I cuoricini sul bidone dell’umido
Una frase semplice scritta da un bambino che sarà servita a rincuorare quanti lavorano con diligenza e rigore, rimanendo al loro posto anche in un momento di difficoltà
In tv e sui social rimbalza un messaggio.
È il messaggio quasi disperato che dice: vinceremo con l’aiuto di tutti.
Il virus entra nelle case sotto forma del refrain ascoltato dai bambini rimasti lontani dalla scuola da tre settimane e che probabilmente per altre tre dovranno rimanerci, e produce un clima pesante fra notiziari che parlano di morti e pandemie.
Quindi l’emergenza, anche fra i più piccoli, è un fatto di famiglia con mamma e papà che lavorano da casa e che escono a fare la spesa come degli astronauti.
Chi cura il cononavirus? «I dottori».
E con chi possiamo far vincere la battaglia? «Con l’aiuto di tutti».
Proprio tutti, da chi sta in casa a chi invece per lavorare deve uscire, ed esporsi. Lo hanno ben capito proprio i più piccoli.
E in una strada questa mattina c’era un bidone per la raccolta della frazione umida dei rifiuti con sopra attaccato un foglio pieno di cuoricini e una scritta: «Grazie mille per qello che fate», un pensiero dolce come l’errore di ortografia della manina che lo scrive, destinato a chi si sveglia all’alba per non interrompere il “porta a porta“.
Una frase scritta da un bambino delle scuole elementari costretto suo malgrado a diventare grande un po’ più in fretta in questo momento dove chiunque è chiamato a un sacrificio.
Ricordiamocelo. Anche questa è l’Italia di questi giorni. È l’Italia che resiste.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.