Adl denuncia: “Cuoche delle mense scolastiche abbandonate a loro stesse”

Il sindacato di base denuncia la situazione che stanno vivendo le cuoche delle mense scolastiche comunali: "Senza mascherine e costrette ad andare in Comune a misurare la temperatura"

banco mensa self service pasti scuola elementare

Da circa tre settimane le cuoche degli asili comunali di Busto Arsizio sono tornate al lavoro ma per loro non è stato un buon modo per ricominciare: «Sono considerate l’ultima ruota del carro e questa amministrazione lo conferma ad ogni decisione» – commenta il sindacato Adl che pone l’accento su alcune mancanze da parte di Palazzo Gilardoni.

«In tre settimane non hanno mai ricevuto una mascherina e hanno dovuto sempre procurarsele per conto loro – spiega Fausto Sartorato di Adl – inoltre sono costrette ogni giorno, prima di recarsi sul posto di lavoro, a passare in Comune per misurare la temperatura, costringendo chi non ha un mezzo proprio ad attraversare la città coi mezzi pubblici e ad uscire di casa alle 7 di mattina per rispettare la procedura, con tutti i rischi del caso a loro carico».

Le cuoche – fanno sapere dal sindacato – lavorano tre giorni in cucina dove hanno il compito di sanificare gli ambienti, e due giorni da casa in smart working, seguendo un corso di aggiornamento on line: «Anche per ottenere lo smart working hanno dovuto lottare non poco – conclude il sindacalista – certamente non è questo il modo di gestire queste dipendenti che si trovano in una situazione di isolamento dal resto del personale comunale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.