Il Ministero autorizza la riapertura degli aeroporti di Milano Linate e Bergamo Orio al Serio
A marzo l'operatività aerea era stata concentrata su pochi scali, uno per Regione più le isole minori. Ora viene ampliato il numero di aeroporti attivi, anche se comunque il traffico è al lumicino
Il Ministero dei Trasporti e Infrastrutture, insieme con il ministero della Salute, ha disposto la riapertura degli aeroporti di Milano Linate e Bergamo Orio al Serio.
Gli scali di Milano Linate e Orio al Serio si aggiungono, insieme ad altri, alla lista di aeroporti (uno per Regione, più le isole minori) che erano rimasti attivi anche nei due mesi precedenti. Enac potrebbe autonomamente decidere poi di riattivare altri scali per specifiche esigenze.
Nel frattempo comunque l’effettività aeroportuale rimane molto limitata anche a Malpensa, sul fronte dei passeggeri, mentre più elevato è il numero di voli cargo (che è comunque in flessione, in generale).
Lo stesso decreto ministeriale dispone inoltre la riattivazione di 24 collegamenti ferroviari Trenitalia a lunga percorrenza e due di Ntv-Italo (Roma Termini-Venezia Santa Lucia e viceversa).
Resta sospeso il traghettamento navale per la Sardegna. I voli per la Sardegna e la Sicilia sono concentrati sugli scali, rispettivamente, di Cagliari e di Palermo e Catania.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.