Una mascherina made in Varese, amica dell’ambiente

Produmask, la nuova mascherina per la famiglia, green e anallergica, realizzata dalla Produform. Il titolare, Fabio Aries: «L’idea? Mi è venuta in piena notte dopo aver saputo del lockdown»

mascherine produform

Ventidue anni di esperienza, principalmente nel settore dell’automotive, e una visione a tutto campo
di quello che è ricerca e innovazione nello sviluppo di prodotti innovativi.
Non è un caso che la Produmask, la nuova mascherina per la famiglia – green e anallergica – nasca proprio dalla Produform di Gavirate, in provincia di Varese.

Realtà leader nell’uso delle nuove tecnologie e dei sistemi di prototipazione all’avanguardia. Grazie a questa propensione alla sperimentazione, l’azienda ha fatto tesoro di quanto realizzato in tutti questi anni – in fatto di nuovi materiali e nuove tecniche di lavorazione – per metterlo al servizio di un dispositivo unico nel panorama nazionale e che pensa alla sicurezza di tutta la famiglia perché morbida e dalla facile manutenzione (si igienizza facilmente e con prodotti di uso comune).

Un prodotto di design 100% Made in Varese, lavabile e sanificabile e che pensa anche alla
sostenibilità ambientale: il filtro della Produmask, infatti, ha una durata di circa 15 ore di utilizzo effettivo. In pratica, due giornate lavorative che superano di gran lunga la durata di quattro ore delle mascherine chirurgiche tradizionali.
Una volta esaurita la sua funzione, il filtro si cambia agilmente.

Produmask nasce per adulti e bambini (la versione Kids 6-12 anni), è realizzata in poliuretano
termoplastico, rimane flessibile ed elastica anche a temperature elevate ed è resistente agli agenti
atmosferici.

«Una scommessa vinta – afferma Fabio Aires, titolare della Produform – nata alle cinque del
mattino dopo il Dpcm comunicato dal Governo il 21 marzo 2020. Allora anche noi avremmo dovuto
chiudere per il lockdown, ma l’idea mi è venuta in un istante, e in un giorno avevo tra le mani già
un prototipo quasi pronto per andare in produzione».

 

Il dispositivo targato Produform, inoltre, ha tutti i requisiti richiesti dalle norme UNI EN 14683 e ISO 10993: da un lato rispetta le caratteristiche – e ha superato i metodi di prova – secondo i quali una mascherina chirurgica deve essere definita “sicura”, e dall’altro osserva le norme secondo le quali si valuta la biocompatibilità dei dispositivi medici. Inoltre, è certificato CE e registrato presso il Ministero della Salute.

mascherine produform

I punti di forza del prodotto sono numerosi, ma due – legati fra loro – meritano un cenno particolare: la progettazione del filtro e l’equilibrio tra traspirabilità e filtrazione batterica. In sintesi, la capacità del dispositivo di bloccare i microbi senza ostacolare il passaggio dell’aria.
Prosegue il titolare: «Il sistema filtrante è composto da due strati di tessuto non tessuto idrorepellente, dotato di ottimi valori di traspirabilità (20 su 40 pascal/cm2) e una eccellente filtrazione batterica (99,7% su un minimo di 98%). Il filtro, inoltre, è stato progettato in modo che il tessuto non possa essere manipolato dall’utilizzatore».

Inserito in una gabbia di plastica rigida, il tessuto infatti non può essere manomesso e non viene mai a contatto con le mani di chi lo dovrà sostituire. Una garanzia in più che
si ottiene da un design che limita il contatto con la pelle (aumentando quindi il comfort) e che fa di
questa mascherina un prodotto sicuro e facile per quanto riguarda la manutenzione.

Produmask è disponibile nella versione unisex per adulto, nel colore grigio (appositamente
neutro per rivelare lo sporco che si può depositare) o clear (trasparente) e nella versione rossa per
bambino Kids (6-12 anni). Tutti i modelli montano lo stesso filtro intercambiabile.
Produform garantisce la reperibilità dei filtri e di tutte le parti di ricambio per un tempo minimo di due anni, ed è in grado di spedire il prodotto con consegne entro le 24/48 ore dalla conferma dell’ordine.
Infine, Produmask offre diverse soluzioni di acquisto partendo da un prezzo di euro 9,90: in pratica
0,50 euro al giorno, meno di una normale mascherina usa e getta, al netto del costo del filtro (0,70
euro) e della durata (15 ore).
Per ulteriori informazioni e ordini, visitare il sito www.produform.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.