Alluvione, Mastromarino: “Un colpo pesante per Lavena Ponte Tresa“
Il sindaco del comune di confine spiega la situazione in paese. Ora la conta dei danni
I fiumi d’acqua che attraversavano il paese, le strade bloccate e il cielo che continuava a scaricare acqua con fiumi e laghi che si ingrossavano rapidamente.
«Il nostro paese ha vissuto ore drammatiche: nell’arco di 25 minuti sono esondati il fiume Dovrana e i torrenti Nolina, Raina, Nariano, Pianazzo, Viso e Nordent e sono rimasti allagati i centri di Ponte Tresa e Lavena, invase pesantemente dal fango le vie Nolina, Ardena, Pianazzo, Prada, Magnolie.
Molte le abitazioni allagate con ingenti danni. Ancora in forte disagio le vie Pianazzo e Camelie», spiega il sindaco di Lavena Ponte Tresa Massimo Mastromarino.
Il primo cittadino ricorda il grande lavoro dei volontari della Protezione Civile, i vigili del fuoco la Polizia Locale e l’Ufficio Tecnico, e di tutti i mezzi a disposizione per liberare e mettere in sicurezza.
«Molti i cittadini che con tanta buona volontà hanno cercato di arginare l’acqua che inondava strade e piazze. Siamo vicini alle famiglie che hanno subito danni e disagi maggiori».
I lavori di ripristino sono proseguiti per tutta la notte «e oggi i la conta dei danni e un piano d’azione coordinato. È un colpo pesante per la nostra comunità, un’altra prova dopo tutte le limitazioni derivate dalla pandemia.
Ma ce la faremo. Anche questa volta. Grazie alla caparbietà di tutti noi, della nostra gente», conclude il sindaco.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.