Massi e terra sugli argini, così i torrenti di Bodio tornano a scorrere
L'amministrazione, con fondi Regionali, ha provveduto a stabilizzare gli argini di alcuni riali abbandonati. Interventi anche al Parco dei Pioppi

Sassi e materiali dei torrenti della zona per stabilizzare i riali abbandonati. Un’opera di ingegneria naturalistica avviata un mese fa dall’amministrazione comunale di Bodio e che si concluderà tra qualche giorno. Gli enormi massi sono stati collocati agli argini dei torrenti, per agevolare il fluire dell’acqua. I lavori hanno interessato le vie Donizetti, Dei Canneti e la zona del lavatoio, ma anche la strada di campagna dei parco dei Pioppi.
«Siamo molto soddisfatti del risultato – spiega Eleonora Paolelli, sindaco di Bodio Lomnago – È stata una scelta meditata quella di utilizzare l’ingegneria ambientale, per intervenire in alcune zone del paese in cui scorrono piccoli torrenti che possono erodere il terreno e lesionarlo se non incanalati e stabilizzati. Così abbiamo contattato l’azienda Puricelli di Jerago che ha provveduto a collocare grossi massi, ma anche sabbia e terra prese dalle nostre zone, e consolidare così i riali. Tutto materiale certificato. Questo consentirà all’acqua di scorrere e defluire nelle griglie».
L’intervento ha interessato anche il Parco dei Pioppi: «Nel Pgt la via che attraversa i filari dei pioppi è strada di campagna e passaggio pedonale. Abbiamo fatto scaricare materiale di risulta dopo che l’azienda era transitata con grossi camion per portare i massi che ora consolidano il torrente che scorre accanto al parco. Nel solco creato dai mezzi abbiamo sparso materiale riciclato, ripulito da eventuali impurità, come plastica o altra materia non deperibile. Il risultato ci pare soddisfacente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.