Forza Italia si compatta attorno a Barcaro: “Un voto a Fdi è un regalo alla sinistra”
I candidati del partito fondato da Berlusconi si presentano: "12 su 16 sono volti nuovi, senza esperienza politica. Lo rivendichiamo: siamo quasi una lista civica". Presente anche la parlamentare Giusy Versace
«Forza Italia rinasce, Somma Lombardo rinasce. Con volti nuovi». Forza Italia ha presentato la lista che appoggerà il candidato sindaco leghista Alberto Barcaro, che contenderà la poltrona di sindaco a Stefano Bellaria. Un partito rinnovato, dopo le tribolazioni vissute negli anni scorsi, ma che vuole tornare a contare in un Comune importante della provincia di Varese.
Burocrazia, centro storico e Malpensa
Nella piccola sede di via Roma era presente anche Barcaro, venuto ad ascoltare i candidati e le loro proposte per la città. «Il primo punto è la burocrazia» afferma la consigliera Laura Besnate. «L’assessore Calò dice che burocrazia uguale democrazia. Non siamo certamente d’accordo: snellire i procedimenti burocratici è un nostro cavallo di battaglia. Il secondo punto è il centro storico: è ora di valorizzarlo. Serve una riqualificazione intelligente per far rivivere Somma, magari pensando a delle zone a tema». La terza priorità è Malpensa, un’infrastruttura «importante per la città che porta anche dei disagi. Ma visto che non si può spostare, dobbiamo conviverci e cercare di ottenere il meglio che si può».
Barcaro ha ribadito la sobrietà del programma elettorale: «Non ci sono promesse irrealizzabili. Il 99% delle cose che abbiamo inserito possiamo farle. Poi non escludo che si possano presentare altre opportunità, come è successo alla attuale amministrazione che si è ritrovata dei margini di bilancio».
Nella lista ci sono anche due rappresentanti di Rinascita della Democrazia Cristiana, Achille Beia e Patrizia Saporiti. Rivendicano la loro natura «centrista e moderata: ci ritroviamo nel partito di Forza Italia».
Il sostegno di Giusy Versace
A Somma è passata anche la parlamentare forzista Giusy Versace, sportiva paralimpica dopo essere rimasta vittima di un grave incidente nel 2010: «Per entrare in politica in questo momento ci vuole molto coraggio; è difficile schierarsi e prendere una posizione senza essere presi di mira. So cosa vuol dire affrontare sfide difficili. Quando subii l’incidente pensai di morire, ma in quel momento sentii una grande voglia di vivere. Ho imparato che difficile non vuol dire impossibile».
Qui tutte le info, le liste e le notizie delle elezioni amministrative di Somma Lombardo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.