Sedi alternative per il voto, Samarate ci prova
L'amministrazione ha definito tre proposte alternative per i tre seggi principali: la parola definitiva spetta alla Prefettura
Qualche Comune ci prova, a spostare la sede dei seggi per il voto del referendum, per evitare di interrompere l’attività scolastica.
Così ad esempio a Samarate, dove la giunta di Enrico Puricelli ha fatto la sua proposta, validata per ora solo in sede di Commissione elettorale comunale: a Samarate la proposta è di votare negli spazi del Centro Anziani Dottor Ollearo, in via Dante, a pochi passi dalle scuole che costituiscono il seggio “naturale” per chi abita a Samarate centro.
A Verghera e San Macario invece si punta a usare le palestre, che hanno il vantaggio dello stesso indirizzo della sede “consueta” di voto: a Verghera si parla delle primarie di via De Amicis, a San Macario di via Ferrini. «La Prefettura ci ha raccomandato di non cambiare via dell’indirizzo e così ci riusciamo» spiega il sindaco Puricelli.
Non s pone invece il problema nelle frazioni “minori” dove invece già si votava in spazi non scolastici: «A Cascina Costa si vota nell’ex scuola e Cascina Elisa negli spazi dell’ex centro cottura»
Quanto alla richiesta per Samarate, Verghera e San Macario, ora la palla passa alla Commissione Elettorale Circondariale e alla Prefettura: quest’ultima ha chiarito che lo spostamento dei seggi deve essere valutato con particolare prudenza. Nella vicina Castano Primo, dipendente dalla prefettura di Milano, è già programmato invece il trasferimento dei seggi dalle scuole al centro civico, anche in collaborazione con le associazioni locali (qui l’articolo su Malpensanews).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.