Il treno è in ritardo, “saltano” le fermate tra Busto e Varese
È accaduto questa mattina, giovedì 17 dicembre, sulla linea Treviglio-Varese. I pendolari sulla banchina se lo sono visti passare davanti
Il treno 24516 Treviglio-Milano-Varese di questa mattina, giovedì 17 dicembre, è partito da Treviglio (Bergamo) con 40 minuti di ritardo per le conseguenze di un guasto.
E fin qui niente di nuovo, verrebbe da dire, ma a disagio s’è aggiunto disagio come segnala una nostra lettrice, Lorena: il treno per Varese, che doveva fermarsi a Castronno alle 8.06, ha saltato la stazione.
I pendolari fermi sulla banchina se lo sono visti passare davanti e non hanno potuto fare nulla. Nessuna comunicazione, a quanto pare, nessun avviso: e chi doveva raggiungere il luogo di lavoro, s’è arrangiato come poteva. Arrivando, naturalmente, in ritardo.
Le successive verifiche ci hanno portato però a scoprire che non è successo solo alla fermata di Castronno: il treno 24516 ha infatti “saltato” tutte le fermate tra Gallarate e Gazzada-Schianno-Morazzone. A causa del ritardo accumulato la corsa è stata infatti limitata a Busto Arsizio. Una decisione presa per “recuperare” il ritardo ed evitare che si accumulasse sulla corsa successiva da Varese verso Treviglio: il convoglio ha proseguito come “invio a vuoto” fino a Varese.
C’è però un problema: la app per i viaggiatori lo segnalava come circolante regolarmente – e così i monitor nelle stazioni – e quindi risultava visibile anche ai pendolari che hanno verificato (e che hanno poi usato la corsa successiva, il 24518). Anche a Varesenews il treno risultava visibile, anche se su un’altra app (My Link) i dati della corsa non risultavano consultabili.
__________
Rettifica: una prima versione dell’articolo riportava solo che il treno aveva saltato la fermata di Castronno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.