Cento anni e ha battuto anche il Covid. Bodio Lomnago fa festa a nonno Domenico
Sabato 30 gennaio sindaco e vicesindaco consegneranno una pergamena al super nonno del paese che ha visto la guerra, una pandemia e ha ancora tanto da raccontare ai suoi tre nipoti
Domenico ha da poco compiuto 100 anni. Un traguardo importante reso ancora più straordinario dal fatto che Domenico Cinieri, cittadino di Bodio Lomnago, ha sconfitto anche il Covid-19. L’amministrazione comunale ha deciso quindi di rendergli omaggio consegnandogli a casa domani, sabato 30 gennaio, una pergamena (mantenendo le distanze e in tutta sicurezza).
Lo faranno il sindaco Eleonora Paolelli e il vicesindaco Matteo Capuzzi: questa la frase riportata sulla pergamena: «“I più sinceri auguri da parte di tutta la Comunità a Domenico Cinieri per il suo 100° compleanno. 100 anni in cui ha attraversato la storia, ha affrontato e superato ostacoli ed avversità, dalla guerra al covid; ha vissuto le scoperte e conquiste più importanti di questo tempo. “Il giovane cammina più veloce, ma l’anziano conosce la strada”»
Ecco cosa la nipote racconta del nonno: “Domenico è nato a Trinitapoli (Foggia) il 7 gennaio del 1921.
Nel giorno del suo diciottesimo compleanno partì per la guerra.
Prigioniero in Libia, riuscì a scappare con alcuni commilitoni, per poi rientrare in Italia, passando per la Grecia a guerra conclusa.
Terminati gli studi in Seminario a Brescia, poi si trasferì a Milano come dirigente del petrolchimico Montedison e qui conobbe la donna della sua vita, Felicina Meroni, purtroppo scomparsa nel maggio del 2019.
Adottò nel 1958 sua figlia Mariarosa Gilodi, che gli ha dato tre splendidi nipoti: Silvia, Laura, Alberto che oggi lo ricordano con immenso amore e orgoglio.
Con la sua compagna, vengono ricordati come i “nonni” di tutti, sempre presenti e premurosi.
Nell’ultimo periodo, non senza problemi, è riuscito a vincere la “battaglia” contro il covid-19, mantenendo la promessa fatta tanti anni prima di riuscire a spegnere le cento candeline.
Forza nonnino, da sempre dichiari che saresti morto giovane, ma i primi 100 anni sono sempre i più difficili”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.