Addio a Gianni Corsolini, grande figura del basket italiano
Si è spento a 87 anni l'ex presidente di Legabasket, già allenatore e dirigente a Cantù. Bolognese di nascita, viveva da tanto tempo nel Varesotto
Se n’è andato a 87 anni Gianni Corsolini, bolognese di nascita (5 ottobre ’33), canturino d’adozione – e di esperienza sportiva – varesotto per residenza e per aderenze visto che viveva a Vedano Olona. Figura di primissimo piano della pallacanestro italiana, Corsolini è stato anche presidente di Legabasket tra il 1977 e il 1979, dopo aver ricoperto il ruolo di allenatore e di dirigente alla Pallacanestro Cantù e, per qualche tempo, a Udine.
Vivace, arguto, polemico, autore di numerosi libri, Corsolini è volto noto per gli appassionati della nostra regione anche per essere stato per moltissimo tempo l’opinionista in studio della trasmissione “Basketball” su Tele7Laghi. Tra le tante cose è stato anche per un decennio il rappresentanti dell’Unione Sindacale Allenatori Professionisti. Corsolini lascia la moglie Mara e i figli Luca, Claudia e Chiara.
Tra i primi messaggi di cordoglio, ci sono stati quelli del presidente federale Gianni Petrucci e del numero uno di Legabasket, Umberto Gandini. La redazione di Varesenews (quella sportiva, in particolare), si unisce alle condoglianze alla famiglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.