Ospedale di Saronno: 71 medici del territorio firmano un appello
Il testo della lettera sottoscritta da decine di medici e pediatri del Saronnese, che si unisce agli appelli del Comitato, dei sindaci e del personale ospedaliero

Il Comitato per la salvaguardia ed il rilancio dell’Ospedale di Saronno ha accolto con grande soddisfazione la notizia dell’adesione di 19 sindaci del comprensorio saronnese all’appello a Regione Lombardia per il rilancio dell’ospedale quale presidio di primo livello».
C’è un’ulteriore iniziativa, che vede scendere in campo i medici del territorio: «Sono numerosissimi (a oggi 71) i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta del Saronnese che hanno firmato un ulteriore appello a sostegno dell’Ospedale di Saronno e che lo esporranno nei loro ambulatori – spiega il Comitato – Grande e palese è la preoccupazione per il deterioramento dell’indispensabile integrazione tra assistenza territoriale e assistenza specialistica, causato dal sempre più evidente declino dell’Ospedale stesso».
Ecco il testo dell’appello dei medici del Saronnese:
Noi Medici di famiglia del territorio saronnese ci uniamo ai colleghi, infermieri e operatori socio-sanitari nel sostegno all’Ospedale di Saronno.
Un forte legame, affettivo e professionale, ci unisce all’Ospedale e alla sua Città.
L’Ospedale è anche nostro: i Pazienti lì trovavano adeguate risposte ai loro problemi, noi relazioni professionali con specialisti a cui affidarli e con cui confrontarci. La chiusura di alcuni reparti, la drastica riduzione dei posti letto e la carenza di specialisti è grave e rappresenta un importante problema. Le prestazioni ambulatoriali subiscono abnormi ritardi con la conseguente “migrazione” dei Pazienti verso altre strutture, distanti e scollegate dal nostro territorio.
Sempre più frequentemente i ricoveri avvengono in ospedali lontani e manca l’integrazione tra Assistenza Sanitaria Territoriale e Assistenza Specialistica intra ed extraospedaliera.
In altre parole: non è garantita l’assistenza continuativa e qualificata sul nostro territorio ed il nostro lavoro è sempre più dispersivo e meno efficace!
Ci associamo alla richiesta del Comitato per l’Ospedale, dei Sindaci e di tutte le forze politiche e sociali che si sono unite per chiedere alla Regione di trovare le risorse e le modalità per riqualificare in tempi brevissimi il presidio ospedaliero di Saronno, soluzioni concrete per renderlo nuovamente efficace ed efficiente nel primario interesse della Salute della collettività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.