![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
I bambini della scuolina e la Palude Brabbia
La rivista "Bambini" fondata da Loris Malaguzzi dedica un lungo articolo all'asilo e alle sue esperienze di educazione nella natura della Palude Brabbia
![Educazione in natura all'asilo Ugo Bassi di Inarzo](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/03/educazione-in-natura-all-asilo-ugo-bassi-di-inarzo-1206859.610x431.jpg)
“Far conoscere ai bambini il mondo della natura dovrebbe essere considerato uno degli eventi più importanti delle loro vite”, scriveva Thomas Berry. La citazione riporta immediatamente all’agito del gruppo di lavoro della scuolina Ugo Bassi di Inarzo che da anni incarna il progetto 0-6 accogliendo bambini e bambine dai sei mesi di età e accompagnandoli sino all’ingresso alla scuola primaria.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
La scuolina si trova al limitare dell’Oasi Lipu e della palude Brabbia e si fa promotrice di un dialogo quasi quotidiano con il territorio locale, soprattutto con la palude. “Siamo fermamente convinti che la natura che ci circonda sia un potente educatore, un valido alleato, equo, sempre disponibile, fruibile a tutti e in ogni momento, in ogni stagione”, affermano gli educatori dell’asilo di Inarzo. Qui la natura affianca le bambine e i bambini nella progettazione, nella ricerca e nel percorso di crescita.
Una realtà tanto ricca di spunti e di diverse esperienze educative immerse nella natura della Palude Brabbia cui la prestigiosa rivista Bambini, fondata più di 35 anni fa da Loris Malaguzzi (pedagogista punto di riferimento del metodo Reggio Children, cui pure si ispira la scuolina), ha dedicato un lungo articolo in cui si descrive come una passeggiata può diventare luogo di apprendimento.
“Abbiamo potuto, non con poca emozione, rendere più visibile il nostro modo di fare scuola e di come intendiamo il bambino competente – raccontano gli educatori – Grati di questa possibilità, continuiamo a costruire luoghi di apprendimento: nel nostro cantiere-scuolina siamo sempre pronti a nuove sfide “riscaldanti”… dove le bambine e i bambini sono al centro dei nostri progetti”.
Per saperne di più scrivere a infanzia.ubassi@gmail.com oppure 3496277348.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.