Brunello e Gazzada Schianno si preparano a lasciare Coinger
I due Comuni porteranno nei prossimi consigli comunali la decisione di sciogliere il contratto con la società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti
Due comuni si preparano a lasciare Coinger. Dopo Lozza che ha rescisso l’accordo con la società nel 2018 decidendo di passare ad Aspem, ora tocca a Brunello e Gazzada Schianno.
Ci sono voluti lunghi mesi di trattative, con la società che gestisce lo smaltimento dei rifiuti in 25 comuni della provincia (qui l’elenco), ma anche con le amministrazioni indecise se passare o no alla tariffa puntuale di bacino: alcune hanno deciso di restare e di sperimentare la nuova tariffa fino al 2023, come ad esempio Buguggiate, altre invece hanno scelto la strada del “divorzio”. Il fronte dei dissidenti era all’inizio numeroso e comprendeva oltre a Brunello e Gazzada Schianno anche Albizzate, Azzate, Buguggiate, Carnago, Cavaria con Premezzo, Mornago e Oggiona con Santo Stefano. La maggior parte di questi Comuni ha scelto di tentare la via della riconciliazione.
I comuni di Brunello e Gazzada Schianno invece metteranno ai voti la decisione di lasciare Coinger nei prossimi consigli comunali che si terranno il 30 di marzo a Brunello e il 31 a Gazzada Schianno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.