Scattano i controlli sui rifiuti diretti in discarica a Gallarate

La Polizia Locale cittadina impegnata in una serie di verifiche in aree esposte anche all'abbandono di rifiuti. Impegnati anche agenti di Saronno, nel quadro del "Patto per la sicurezza"

Polizia Locale Gallarate

Una rete a “maglie strette” per verificare i mezzi diretti in discarica e per intercettare chi abbandona i rifiuti sulle strade, spesso proprio nei dintorni delle piattaforme ecologiche: i controlli a Gallarate sono scattati nella giornata di martedì 30 marzo, con l’impegno di pattuglie del Comando gallaratese ma anche di due pattuglie “prestate” da Saronno.

«È un servizio che s’inserisce nel Patto sicurezza firmato a ottobre in Prefettura, che prevede controlli intercomunali sui diversi territori» spiega l’assessore alla sicurezza Francesca Caruso. «In questo caso ci siamo concentrati su possibili violazioni ambientali».

Nel primissimo pomeriggio è stato effettuato un posto di controllo vicino alla piattaforma ecologica di Gallarate di Via Aleardi , con controlli a veicoli sia privati che di aziende che trasportavano rifiuti, con relative verifiche della documentazione, il FIR Formulario Identificazione Rifiuti .  Il posto di controllo è stato poi trasferito nella Zona Industriale di via dell’Unione Europea (e limitrofe )dove sono stati controllati quattro veicoli.

I controlli sono proseguiti con l’impegno della pattuglia di Saronno, dell’Unita Cinofila della Polizia Locale di Gallarate e dell’unità motociclistica Falco 5  che hanno verificato altri sei veicoli. Ultimo passaggio nella zona di Corso Sempione nel tardo pomeriggio, con altre verifiche sui carichi.

«Il servizio s’inserisce anche nel contrasto al fenomeno degli abbandoni di rifiuti, su cui stiamo lavorando da tempo» dice l’assessore Caruso. «L’uso delle fototrappole ci ha permesso nei mesi scorsi di individuare in via Sicilia un furgone che scaricava illegalmente rifiuti: stiamo proseguendo ancora con l’utilizzo in altre aree esposte al fenomeno».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.