Torna “Operazione Carriere”, Rotary Club “Castellanza” intervista 4 “star” dell’economia

L'iniziativa, attiva dal 1979, si svolgerà (come lo scorso anno) con una modalità diversa ma sempre di alto profilo. Verranno intervistati Carlo Cottarelli, Vittorio D’Amato, Ferruccio Resta e Carlotta De Franceschi

rotary castellanza

Da anni ormai, come ben noto agli ‘addetti ai lavori’, l’organizzazione di “Operazione Carriere” è prerogativa del Rotary Club Busto A. – Gallarate – Legnano “Castellanza”, con la collaborazione del Rotary Club Parchi Alto Milanese e del Rotaract Club La Malpensa. Sin dal 1979, l’iniziativa del Rotary sull’orientamento professionale, è rivolta agli studenti iscritti agli ultimi due anni delle scuole superiori.

L’iniziativa coinvolge diciotto istituti superiori presenti sul territorio tra Busto Arsizio, Legnano e comuni limitrofi e si svolge, sin dalla sua prima edizione, presso il Liceo Galileo Galilei di Legnano. Gli studenti che hanno prenotato in questi anni, almeno un colloquio, con gli oltre 5.000 relatori per oltre 80 diverse professioni, sono stati oltre 30.000.

NON PERDERE L’OCCASIONE: INCONTRA IL TUO FUTURO

Un anno fa gli incontri prenotati e organizzati presso il Liceo G. Galilei di Legnano erano stati annullati a causa dei provvedimenti a tutela della salute pubblica. Lo scorso anno, in extremis, gli organizzatori hanno optato per un’intervista ad un “personaggio” qualificato, sui temi dell’orientamento. Il filmato è stato inviato a 20 istituti e pubblicato su alcuni siti di news online dove ha avuto numerose visualizzazioni.

Quest’anno invece sono state realizzate ben 4 interviste, auspicando che possano essere un valido contributo per i giovani, ma anche per i loro genitori. Lo smarrimento, l’incertezza, la mancanza di opportunità nel poter accedere a stages o formazione in presenza, hanno fatto sentire gli organizzatori in modo ancor più importante il peso della responsabilità nel cercare di aiutare gli studenti che si apprestano ad entrare nel mondo universitario e/o a iniziare un percorso lavorativo.

Le interviste, colloquiali, della durata di 30/35 minuti ciascuna, saranno trasmesse in streaming alle ore 21.00 di martedì 23 e 30 marzo e il 13 e 20 aprile. I professori Carlo Cottarelli, Vittorio D’Amato, Ferruccio Resta (Rettore del Politecnico di Milano) e la professoressa Carlotta De Franceschi hanno articolato proposte e spunti di riflessione significativi.

Conclude il presidente Carlo Mescieri: «L’occasione è importante ma anche unica e ci permette di contribuire fortemente alle scelte future dei nostri giovani, coinvolgendo anche i genitori, spesso punto cardine nell’orientamento dei propri figli. Ritengo necessario il loro appoggio per divulgare le informazioni e, successivamente, i link necessari per registrazioni e collegamenti. Abbiamo ricevuto inoltre, anche l’adesione da parte di molti Rotary Club del nostro distretto, riuscendo così a coinvolgere scuole superiori di altre zone».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 19 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.