In diretta “Il futuro dell’Acqua a Varese” partendo dal Piano degli Investimenti e di Sostenibilità di Alfa srl

Martedì 18 maggio, l' evento on line organizzato da Alfa e VareseNews mostra gli interventi previsti per una gestione sostenibile del ciclo idrico integrato

Generica 2020

Il piano industriale rappresenta le linee di indirizzo che guidano l’intero complesso delle attività messe in campo da Alfa srl, la società che gestisce il Servizio Idrico Integrato in Provincia di Varese e che è impegnata in diverse attività volte a far nascere e crescere una vera e una “cultura dell’acqua”, insieme con gli altri gestori del servizio idrico lombardo di Water Alliance.

È lo strumento che riassume l’analisi del business e pianifica l’andamento economico e finanziario, le strategie di efficientamento sui costi energetici, sullo smaltimento dei fanghi e sullo smart metering (il sistema di telelettura dei contatori). Analizza, inoltre, il ricorso alle fonti di finanziamento e gli indirizzi vincolanti in ordine al contenimento del costo del personale e delle politiche di incentivazione.

Nel Piano Industriale Alfa ha previsto investimenti e nuovi ambiti di intervento per iniziare un percorso verso la sostenibilità, un obiettivo raggiungibile solo con lungimiranza al fine di realizzare l’efficienza della rete idrica, l’ottimizzazione degli impieghi, la riduzione dell’impatto ambientale e la tutela dei cittadini dei territori.

Quella nel pomeriggio di martedì 18 maggio è l’occasione per scoprire quali azioni verranno messe in campo e con quali risorse, dalla società che si occupa di gestire il suo bene più prezioso che ci sia: l’acqua. Quella di Varese è la provincia dei sette laghi e dei molti fiumi e ognuno dei nostri comuni ha un legame più o meno marcato con questo bene primario.

L’evento è interamente on line e potrà essere seguito qui o tramite la pagina Facebook e il canale YouTube di VareseNews, come sul nuovo sito di Alfa srl. E’ rivolto a tutti, dai cittadini alle imprese, agli Enti pubblici.

Si parlerà così da un lato di investimenti e piani finanziari, dall’altro sarà l’occasione per una riflessione più ampia sul bene acqua, su come conservarla, valorizzarla, tutelarla e farla diventare il centro di una visione sostenibile di sviluppo territoriale. Saranno sei i panel tematici che si susseguiranno a partire dalle 14:30 e che racconteranno il futuro dell’acqua di Varese a 360°.

Nel primo panel delle 14:35, verrà mostrato come la società combatte il problema della dispersione idrica nella rete avvalendosi di una sentinella spaziale: “Acquedotti satellitari – Oltre il 40% dell’acqua immessa nella rete idrica viene dispersa. Una delle sfide per un’azienda che gestisce queste infrastrutture è quella di individuare le perdite e intervenire per risolverle. Per scovarle, ora, è possibile farsi aiutare dai satelliti”.

Con Federico Colombo, Responsabile Reti acquedotto di Alfa, intervistato da Riccardo Saporiti, giornalista VareseNews

Con la tecnologia satellitare “abbiamo indagato in 15 comuni della provincia – ha detto l’Ing. Federico Colombo,  – testando territori morfologicamente molto differenti per valutare l’efficienza del sistema. Abbiamo analizzato oltre 500 chilometri di rete individuando più di cinquanta perdite che poi sono state riparate. Coi sistemi tradizionali avremmo impiegato oltre sei mesi, nella migliore delle ipotesi.”

Generica 2020

Il tema dell’acqua viene affrontato da un punto di vista della potenzialità turistica che questa offre, in una provincia come quella dei Varese, nell’incontro delle 14:55 “Una fonte di bellezza – Dai laghi ai cammini, dalle montagne ai parchi, l’acqua è un elemento centrale nel territorio del Varesotto. Una risorsa preziosa da valorizzare anche sotto il profilo turistico.”

Modera Maria Carla Cebrelli, Responsabile canale Turismo di VareseNews.

Riferendosi alla presenza del gestore unico del servizio idrico “abbiamo il dovere assoluto di non perdere questa occasione per tutelare questo bene così prezioso che è l’acqua” ha affermato Fabio Passera, presidente dell’Autorità di bacino dei Laghi Maggiore, Comabbio, Varese e Monate.

Massimo Mastromarino presidente dell’Autorità di bacino lacuale del Ceresio, Piano e Ghirla ha ricordato che “si è deciso di lavorare tutti insieme per risanare il lago Ceresio con due progetti, Interreg con il Canton Ticino e Patto della Lombardia ed entrambi vedono la partecipazione di Alfa.”

Per Costanza Pratesi Responsabile Sostenibilità e Relazioni esterne del FAI “l’acqua si presta a infinite narrazioni del territorio”, aggiungendo che “è anche oggetto d’arte”  riferendosi per esempio al cono d’acqua presente a Villa Panza e visto in uno dei video proiettati durante l’evento.

Marina Albeni di Archeologistics ha affermato che “l’acqua accomuna i quattro siti Unesco della nostra Provincia, a partire dall’Isolino Virginia.”

Alfa Generica

Quali i cantieri verranno avviati e con quali mezzi verranno sostenute i progetti è il tema al centro del panel delle 15:30 con Andrea Lanuzza Direttore Progettazione e Lavori di Alfa: “Costruire la rete idrica di domani. Da qui al 2025, Alfa srl investirà poco meno di 190 milioni per interventi sulla rete idrica che gestisce. A quali progetti saranno destinati questi investimenti e quale sarà il loro impatto?”, un dialogo con Michele Mancino, vicedirettore di VareseNews.

Lanuzza ha spiegato spiegato quali saranno i principali investimenti per il futuro “306 milioni da qui al 2025, concentrati per la maggior parte nei primi quattro anni, cioè da qui al 2025, con una media di oltre 19 milioni all’anno”. Tra le priorità “la prima – ha spiegato – è il superamento delle infrazioni comunitarie per i depuratori.”

Quando si parla di acqua e di risorse è difficile pensare di agire isolati, senza tenere conto del flusso territoriale che caratterizza questo elemento e del contesto geografico in cui si è inseriti.  Se ne è parlato in “La fabbrica dell’acqua – Organizzare il lavoro per tagliare gli sprechi, investire sul personale e sull’articolazione territoriale, implementare nuove piattaforme. Come l’azienda si attrezza per prepararsi al futuro” con Michele Falcone, Direttore Generale Alfa, in un incontro moderato da Michele Mancino.

Proprio il dottor Falcone, riferendosi al contratto di rete con CAP (gestore del servizio nell’area metropolitana milanese) e alla partecipazione a Water Alliance, associazione che riunisce tutte le water utility lombarde, ha affermato che Alfa “ha avuto l’ambizione di pensare al Piano industriale senza chiudersi nei confini della propria provincia, perché l’acqua non si ferma ai confini amministrativi. Lo ha fatto anche con coraggio da parte del consiglio d’amministrazione e senza perdere la propria identità e il legame forte col territorio.”

 

Alfa Generica

Alle 16:10 l’acqua si surriscalda perché si passa ad un tema “scottante”: quello del quanto l’acqua ci costa e perché. Un  panel pensato per rispondere alle domande più comuni quello intitolato “La bolletta, spiegata bene. Come leggere la bolletta dell’acqua? A cosa corrispondono le voci che vanno a comporre il costo finale che deve essere sostenuto dagli utenti? La parola all’esperto”, dove Tommaso Bertani, Direttore Commerciale di Alfa Srl viene intervistato da Eleonora Martinelli, giornalista di VareseNews.

Il Direttore commerciale di Alfa ha affrontato il tema “caldo” delle bollette, precisando innanzitutto che le tariffe sono determinate sulla base di rigidi criteri dettati dall’Autorità nazionale (ARERA) e locale (ATO), a prescindere da chi sia il gestore, spiegando poi “che con la bolletta si pagano tre distinti servizi: acquedotto, fognatura e depurazione” ed elencando le principali voci che determinano l’importo della nostra bolletta. E’ stata l’occasione per annunciare ulteriori approfondimenti sul tema, di concerto con VareseNews.

Una volta che la bolletta dell’acqua non presentava più segreti, si è giunti al nocciolo della questione: la qualità delle nostre acque e l’impegno di Alfa per garantirla. “Chiara, fresca e dolce. La qualità dell’acqua, dalla captazione alla fonte fino al termine del processo depurativo. Lo sforzo per garantirla e tutelarla richiede un impegno nella ricerca e si trova oggi a dover affrontare un nemico nuovo: le microplastiche”. Un panel in cui Desdemona Oliva, Direttore della Ricerca per Alfa, ha discusso con il mondo delle associazioni ambientaliste rappresentate da Barbara Meggetto, presidentessa Legambiente Lombardia, e con quello delle imprese rappresentate da Claudio Mangano, Responsabile Area Ambiente UNIVA.

“Abbiamo grandi compiti e responsabilità – ha detto la dottoressa Desdemona Oliva, Direttore Ricerca di Alfa – ma anche il grande privilegio di controllare la qualità sia dell’acqua potabile che di quella depurata. Noi ci stiamo dotando di laboratori d’eccellenza per rispondere a questa esigenza, anche per la ricerca e il controllo sui microinquinanti.”

Barbara Meggetto, Presidente di Legambiente Lombardia ha ricordato il lavoro svolto dall’associazione per sensibilizzare l’opinione pubblica anche sulla necessità di indagare proprio i microinquinanti. “Siamo lieti che il nostro territorio – ha detto – possa ospitare un laboratorio specializzato in questa attività.”

Claudio Mangano, Responsabile Area Ambiente UNIVA ha ricordato che “Univa ha individuato sostanzialmente tre leve di sviluppo per le imprese: sostenibilità, internazionalizzazione e innovazione. Le imprese varesine che hanno investito in sostenibilità sono passate dal 29% del 2020 al 40% di quest’anno.”

Alfa Generica

In chiusura dell’evento Paolo Mazzucchelli, Presidente di Alfa, guarda al futuro nell’intervento “L’acqua che verrà. La visione dell’azienda al 2035 espressa dal piano di sostenibilità e dal piano industriale, i risultati degli investimenti condotti sulla rete idrica, l’impatto sulla vita dei cittadini”  in un confronto con il direttore di VareseNews Marco Giovannelli.

“Noi abbiamo un’idea di chi dobbiamo diventare. Siamo un’azienda monopolista, che vuol dire molti vantaggi e molte responsabilità. Per questo dobbiamo diventare eccellenza del territorio, anche a livello industriale, un’azienda modello sotto tutti gli aspetti” ha affermato il presidente di Alfa Paolo Mazzucchelli. “Col Recovery Plan – ha aggiunto poi in chiusura delle tre ore di diretta – abbiamo già fatto richieste per 105 milioni di euro per progetti importanti, che già avevamo nel cassetto e finalizzati all’efficientamento della rete idriche.”

 

Eleonora Martinelli
martinellieleonora@gmail.com

Con VareseNews voglio contribuire ad una costruzione positiva del senso di comunità. Dare voce alle persone e al territorio, far conoscere il loro valore. Sostienici!

Pubblicato il 18 Maggio 2021
Leggi i commenti

Video

In diretta “Il futuro dell’Acqua a Varese” partendo dal Piano degli Investimenti e di Sostenibilità di Alfa srl 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.