Partono i lavori al cimitero di Case Nuove, via anche l’Eternit
Spes avvia una serie di lavori, compreso il consolidamento dei colombari. Previsto un intervento anche a Maddalena
Partono i lavori al cimitero di Case Nuove, la frazione di Somma Lombardo di fianco all’aeroporto di Malpensa: l’intervento – valore di 85mila euro – è affidato alla Spes, la società comunale che ha in appalto la gestione dei cinque camposanti sommesi.
«Partiamo consolidamento statico della struttura dei colombari-loculi e procederemo poi con la manutenzione straordinaria con sostituzione delle coperture dei colombari, che attualmente sono in Eternit» dice Massimiliano Albini, amministratore della società comunale
Il cimitero di Case Nuove è il più anomalo di Somma Lombardo, perché è a servizio della frazione ormai quasi disabitata, ma che è ancora frequentata da molte famiglie che hanno ancora qui dei legami, compresi appunto i loro cari defunti (e in effetti il camposanto è tutt’altro che piccolo, se confrontato con le poche case rimaste).
Da tempo il cimitero di via Da Vinci attendeva un intervento, dopo un parziale cedimento nella struttura all’ingresso. «Ora procederemo con il consolidamento con iniezioni cementizie, da lì proseguiremo poi con le manutenzioni anche sui marciapiedi. Mi scuso per il ritardo, ma abbiamo dovuto rispettare tempi di procedura che non dipendevano da noi. Spes però c’è e sta intervenendo».
Al via le manutenzioni al cimitero di Maddalena di Somma Lombardo
Spes sta per avviare anche un altro intervento manutentivo su un cimitero, quello di Maddalena, la frazione che si affaccia sulla valle del Ticino. Qui l’intervento prevede «la manutenzione del tetto in coppi e il rifacimento delle guaine della parte vecchia dei colombari». Saranno inoltre rifatti i pluviali sul lato posteriore, che sono stati rubati dai “cacciatori di rame” che spesso prendono di mira proprio i cimiteri isolati.
Nella zona di Maddalena sono previsti anche lavori comunali per la nuova ciclopedonale che collegherà la frazione e il suo piccolo camposanto.
Nel 2021 a Somma arriva il nuovo marciapiedi tra la frazione Maddalena e il cimitero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.