Euro 2020, per l’Italia c’è l’ostacolo Belgio ai quarti di finale
Venerdì 2 luglio gli azzurri sfideranno i diavoli rossi di Lukaku. Dubbio Chiellini-Arcerbi in difesa per Mancini, da valutare le condizioni di De Bruyne e Hazard per Martinez
Superata – non senza fatica – l’Austria agli ottavi di finali, l’Italia affronterà venerdì 2 luglio (ore 21.00) all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, per i quarti di finali dei Campionati Europei di Calcio, il Belgio. (Foto Facebook – Nazionale Italiana di Calcio)
Sulla carta, per valore e ranking dell’avversario, sarà la gara più impegnativa per la squadra di mister Roberto Mancini in questo europeo. Di fronte ci saranno due squadre imbatture in questo Euro 2020: i diavoli rossi hanno vinto tutte le gare disputate (3-0 Russia, 2-1 Danimarca e 2-0 Finlandia), superando poi 1-0 agli ottavi il Portogallo campione in carica.
QUI ITALIA
Dato per scontato il 4-3-3 che tanto bene ha fatto, rimane qualche nodo da sciogliere riguardo alla formazione. In porta ci sarà Donnarumma, sulle fasce di difesa Di Lorenzo a destra e Spinazzola a sinistra mentre al centro, con Bonucci, il dubbio è tra Chiellini, che rientra dal fastidio muscolare, e Acerbi. A centrocampo non dovrebbero esserci variazioni: Jorginho regista con Barella e Verratti mezzali; pronti dalla panchina Pessina e Locatelli, grandi protagonisti fino a qui. Nel tridente d’attacco, con Immobile e Insigne, potrebbe esserci Chiesa al posto di Berardi.
QUI BELGIO
Usciti acciaccati dalla sfida contro il Portogallo, i grandi punti di domanda per il selezionato Roberto Martinez riguardano Kevin De Bruyne ed Eden Hazard, due pedine di grande valore per lo scacchiere dei diavoli rossi. Lo schema è 3-4-3 con Courtois in porta, difesa di esperienza formata da Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen. Sulle fasce agiranno Meunier a destra e Thorgan Hazard – match winner contro il Portogallo – a sinistra. In attacco il punto di riferimento centrale è l’interista Romelu Lukaku, poi si dovrà vedere chi dei due in dubbio riuscirà a recuperare. De Bruyne sembra indirizzato verso il rientro, mentre più difficile vedere dal primo minuto Eden Hazard, che dovrebbe essere sostituito da Carrasco.
ARBITRO
Slavko Vincic, sloveno di 41 anni, sarà il direttore di gara. Gli assistenti saranno i connazionali Tomaz Klancnik e Andraz Kovacic. Quarto uomo invece l’argentino Rapallini.
DOVE VEDERLA
Il match sarà trasmesso in diretta tv su Rai 1 e su Sky Sport Uno e in streaming su Rai Play, Sky Go e Now.
PROBABILI FORMAZIONI:
BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Lukaku, Carrasco. All. Martinez.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.