Vittoria Fontana non mette il turbo: quinta in finale agli Europei U23

L'azzurra di Gallarate giù dal podio in una gara condizionata dal vento contrario. Ma può rifarsi con la staffetta

vittoria fontana europei u23 tallin foto Makinen/Fidal

Niente podio per Vittoria Fontana agli Europei Under 23 di atletica leggera a Tallinn. La sprinter di Gallarate, impegnata nella finale dei 100 metri piani non riesce a ripetere la meravigliosa impresa del 2019 quando vinse l’oro (tra le Under 20) sulla stessa distanza.

L’atleta dei Carabinieri, che si era destreggiata molto bene tra batteria (prima) e semifinale (seconda), non è riuscita a mettere a terra tutta la potenza necessaria e ha concluso la prova giù dal podio, in quinta posizione. L’oro è andato alla tedesca Lilly Kaden in 11″36, nettamente davanti alla belga Rosius (11″43) che ha bruciato di un soffio la britannica Awuah, principale favorita. Poi la spagnola Bestué e la nostra Fontana con un crono non troppo brillante, 11″58. (foto Makinen/Fidal)

Certo, sulle prestazioni di tutte le atlete ha inciso un vento contrario abbastanza consistente (-1,3 m/s), e anche per quello la gallaratese è finita lontana dal suo primato di 11″33. Però Fontana non ha certo disputato la migliore gara: partita in progressione ha leggermente sbandato e non è riuscita a cambiare marcia dopo i 50 metri, restando “intruppata” alle spalle delle migliori.

Cose che capitano, soprattutto a vent’anni, ed è bello pensare che Vittoria possa avere una rivincita a breve giro di posta con la staffetta 4×100 che si disputerà domenica con le batterie a mezzogiorno e la finale nel tardo pomeriggio. Dopo di che, testa alle Olimpiadi di Tokyo.
Intanto l’Italia ha colto oggi due belle medaglie a Tallinn: l’argento di Anna Arnaudo sui 10mila metri e il bronzo di Andrea Cosi nella 20 chilometri di marcia.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 09 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.