Forum Alternativo sbarca a Locarno e presenta la storia del medico partigiano Canevascini
Elio Canevascini è il medico svizzero che ha prestato la sua opera di chirurgo a fianco di chi combatteva contro i nazionalisti in Spagna e contro i nazisti in Jugoslavia
Una serata per raccontare la figura di Elio Canevascini, medico con i partigiani in Jugoslavia. Ma anche una serata per presentare il Forum Alternativo, la formazione della sinistra che “sbarca” anche sa Locarno.
L’appuntamento è per giovedì 9 settembre alla Spai di via Morettina.
Alle 18.15 verrà illustrata l’attività del Forum Alternativo nella località del Verbano e gli obbiettivi politici.
Alle 19.15 si terrà un aperitivo, mentre dalle 20 gli storici Danilo Baratti e Renato Simoni presentano la pubblicazione “Elio Canevascini, con i partigiani in Montenegro”, edita dalla Fondazione Pellegrini Canevascini nel 2020.
Elio Canevascini (1913-2009) era il figlio di Guglielmo, il “padre” del socialismo ticinese. Studia medicina a Parigi e nel 1936 è volontario in Spagna, a supporto del fronte aragonese nella guerra antifranchista. Conclusi gli studi parigini raggiunge la resistenza di Tito in Jugoslavia dove esercita la sua professione. La sua missione sanitaria accanto ai partigiani del Montenegro viene premiata da parte del governo di Belgrado. In seguito partecipa ancora a varie missioni della Centrale sanitaria svizzera. Eritrea, Vie- tnam e Cambogia sono solo alcune delle tappe del suo impegno.
Il Forum Alternativo è una formazione della sinistra radicale svizzera: il suo programma prevede il rafforzamento dell’intervento pubblico in diverse aree, anche attraverso il ripristino delle ex-regie federali (posta, telecomunicazioni, FFS), l’opposizione alla privatizzazione del mercato dell’energia, nuove iniziative per i diritti civili e sociali, compreso il congedo parentale sul modello Scandinavo, l’opposizione ad ogni ipotesi di ingresso della Svizzera nella Ue, considerata una istituzione neoliberista.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.