Il “super righello“ modificato per rubare le offerte nella chiesa di Travedona Monate
L'uomo residente in provincia di Vercelli trovato e arrestato dai carabinieri di Ternate con 150 euro in contanti e particolari aggeggi per operare nelle cassette delle offerte religiose
Il righello per misurare attrezzato come strumento per “pescare“ nelle cassette delle offerte delle chiese.
Così l’hanno trovato i carabinieri della stazione di Ternate e i colleghi della polizia locale: 69 anni, proveniente dalla provincia di Vercelli e con in tasca 150 euro fra carta e contanti che gli sono valsi l’arresto.
Era da tempo che il parroco della parrocchia di Santi Vito e Modesto di Travedona Monate aveva segnalato che c’era qualcosa che non andava nelle offerte: inspiegabili e continui ammanchi.
L’uomo è stato notato nei giorni scorsi mentre furtivamente si allontanava dalla chiesa.
I militari lo hanno quindi perquisito trovandolo in possesso sia della somma di circa 150 euro in monetine e banconote di piccolo taglio di cui non era in grado di spiegare la provenienza, che soprattutto di grimaldelli, un taglierino, mini torce, un leverino tascabile ed una chiave a forma di zeta, tutti attrezzi particolarmente indicati per aprire le tipiche cassette per le offerte delle chiese.
Inoltre, l’uomo è stato trovato in possesso di un marchingegno appositamente realizzato per il furto all’interno delle cassette per le offerte: una rotella metrica sulla quale era stato incollato un potente nastro biadesivo, idoneo ad essere inserito nelle fessure delle cassette per le offerte e raccogliere le monete contenute all’interno.
Il 69enne, più volte denunciato in passato per furti del tutti analoghi, al termine delle indagini è stato dichiarato in arresto dai militari e rimesso in libertà su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato il sequestro.
La somma recuperata è stata interamente restituita al parroco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.