Il Rosetum di Besozzo entra a far parte della Fondazione Sant’Agostino che gestisce la Manfredini

La diminuzione del numero di suore ha reso sempre più difficile la gestione. A Besozzo rimarranno la primaria, la media e il liceo linguistico quadriennale

Istituto Rosetum

A partire dal prossimo anno scolastico 2022/2023 la gestione dell’Istituto Rosetum passa alla Fondazione Sant’Agostino di Varese, Ente gestore delle Scuole Manfredini.

La nuova denominazione della scuola sarà “Istituto Rosetum – Scuole Manfredini”.

Nella sede storica di Besozzo rimangono la scuola primaria, la secondaria di primo grado (scuola media) e il liceo linguistico quadriennale, mentre gli alunni del liceo scientifico opzione scienze applicate hanno la  possibilità di trasferirsi nella sede di Varese.

La progressiva diminuzione del numero delle suore ha reso sempre più difficile garantire la continuità della scuola. Nonostante ciò, le suore negli ultimi anni hanno fatto di tutto per portare avanti l’attività del Rosetum. 

Nel 2017 è stata costituita la Fondazione Istituto Rosetum con la finalità di assumere la responsabilità della gestione della scuola, sempre con la garanzia della Provincia Italiana delle Suore della Santa Croce. 

Dalla condivisione degli obiettivi e delle finalità dell’offerta formativa della Fondazione Istituto Rosetum e delle Scuole paritaria “Mons. E. Manfredini” si è giunti all’accordo per l’assunzione da parte della Fondazione Sant’Agostino della gestione dell’Istituto Rosetum a partire dall’anno scolastico 2022/2023. 

La Fondazione Sant’Agostino, ente gestore delle Scuole paritarie “Mons. E. Manfredini”, è nata a Varese nel febbraio 1999 per iniziativa di un gruppo di imprenditori, professionisti, insegnanti e genitori, con lo scopo di promuovere la cultura e l’educazione presso i giovani. Muove l’iniziativa la consapevolezza della ricchezza ricevuta nella tradizione cristiana, che apre a riconoscere il valore di ogni essere umano e a desiderare di aiutare ciascuno a realizzarsi secondo le proprie aspirazioni più profonde. Nel settembre 1999 inizia la prima classe della Scuola Secondaria di I grado, dal settembre 2001 la stessa Fondazione decide di istituire una scuola primaria per integrare la formazione di base.

Dal 2017 la Fondazione Sant’Agostino assume anche la gestione del Liceo paritario “Sacro Monte” di Varese, che dal 1° settembre 2018 cambia la denominazione diventando “Licei Mons. E. Manfredini”. 

Nell’ultimo anno la Fondazione Sant’Agostino ha assunto la gestione di alcuni istituti scolastici piemontesi e con altre realtà scolastiche è aperta una verifica di collaborazione.

L’acquisizione della gestione dell’Istituto Rosetum, significativa e storica presenza di educazione e formazione nel territorio varesino, rende possibile il consolidamento di una realtà scolastica con caratteristiche di eccellenza didattica e improntata all’innovazione a servizio di una vasta parte della provincia di Varese. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.