Una serata a Gallarate per parlare dei detriti spaziali

Incontro dal titolo “Le ferite dell'inquinamento - la nuova dimensione della sostenibilità nell'esperienza di D-Orbit“

filosofarti

Nell’ambito di Filosofarti: Eredità – fare futuro, l’associazione Vivere Crenna organizza per  domenica 20 febbraio, alle ore 11 in streaming, la conferenza dell’ing. Matteo Trotti dal titolo: Le ferite dell’inquinamento – la nuova dimensione della sostenibilità nell’esperienza di D-Orbit.

La conquista dello spazio ci apre a conoscenze scientifiche ad uso pratico fino ad oggi inimmaginabili. Si profilano tuttavia aspetti negativi non da poco: dove finiranno i detriti spaziali, costituiti da migliaia di satelliti e apparecchiature di rilevazione, abbandonati in orbita, una volta esaurita la loro funzione?

Ultimamente si parla di prossimo schianto sulla superficie lunare di un voluminoso residuo del secondo stadio del razzo della missione cinese Chang’e 5 T1.  È di questi giorni anche la notizia che una tempesta magnetica ha distrutto quaranta satelliti del progetto Starlink, lanciati da Elon Musk. Il tema è di notevole attualità e interesse sia scientifico che ecologico e l’Associazione Vivere Crenna è lieta di contribuire alla conoscenza dell’argomento con questa conferenza in cui l’ing. Matteo Trotti di D-Orbit, che segue ogni missione spaziale, dalla progettazione al rientro sulla Terra, racconterà la sua esperienza.

D-Orbit, fondata nel 2011 a Fino Mornasco, con sedi anche in Portogallo, UK, USA, si propone l’intento di alimentare la nuova space-economy e la transazione ecologica, fornendo prodotti e servizi capaci di coprire l’intero ciclo di una missione, dalla progettazione e realizzazione della piattaforma satellitare, fino al recupero e smaltimento dei detriti spaziali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.