Sesto Calende ‘accende la luce’ sulle malattie rare
Il 28 Febbraio 2022 sarà la Giornata Mondiale delle Malattie Rare e Sesto Calende colora il proprio Palazzo Comunale con i colori dedicati a questa giornata

Il 28 Febbraio 2022 sarà la Giornata Mondiale delle Malattie Rare l’appuntamento più importante dell’anno per gli oltre 300 milioni di persone che vivono una malattia rara, e Sesto Calende colora il proprio Palazzo Comunale con i colori dedicati a questa giornata.
L’iniziativa nasce su una idea della Associazione Amici di Tommy e Cecilia ma ha trovato un immediato supporto nella Amministrazione Comunale e la collaborazione della Pro Sesto Calende.
Questa sarà la quindicesima edizione: un ‘compleanno’ importante celebrato con appuntamenti e iniziative che si svolgeranno in tutta Italia con l’obbiettivo di sensibilizzare i cittadini e diffondere la conoscenza sulle malattie rare.
COSA SONO LE MALATTIE RARE
In Europa una malattia viene considerata rara quando colpisce non più di 5 persone su 10.000. Secondo studi recenti ne esistono oltre 10.000 in tutto il Mondo e si stima che in Italia ci siano circa 2 milioni di persone colpite da malattia rara.
Il 70% di queste è in età pediatrica e pur avendo un’origine prevalentemente genetica, esistono malattie infettive molto rare, così come malattie autoimmuni e carcinomi rari.
La causa di queste malattie non è ancora nota.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.