«Sistemiamo piazza mercato», le proposte di Vergiate 2030
La lista guidata da Romano Balzarini ha elencato alcuni interventi per la riqualificazione dell'area in via Piave all'interno di un ordine del giorno
Vergiate 2030, la lista d’opposizione guidata da Romano Balzarini, ha presentato un ordine del giorno per portare l’attenzione del Consiglio comunale sulla situazione della “piazza Mercato” lungo via Piave: una strada molto frequentata e dove si trovano diverse attività commerciali. Al centro della proposta di Vergiate 2030 c’è il recupero dell’arredamento urbano, ormai segnato dal tempo, il miglioramento dei servizi igienici e l’installazione di nuovi cestini.
«La piazza pedonale – scrive Vergiate 2030 – è tra le più vive e frequentate di tutto il territorio comunale per la presenza di alcuni esercizi commerciali molto frequentati, in particolare nei fine settimana e nella stagione più calda appena iniziata, specie da famiglie con bambini. Constatiamo però il pessimo stato di manutenzione delle panchine in legno, con pezzi rotti o mancanti, che potrebbero anche essere pericolose in particolare per i bambini. Ci sono poi solamente quattro piccoli e vecchi cestini per l’immondizia, del tutto inadeguati per l’afflusso in piazza, in particolare nei fine settimana. Inoltre, il bagno chimico, con la porta semi divelta, all’interno presenta varie rotture, ed è pessimo sia esteticamente che funzionalmente».

La lista di Romano Balzarini propone quindi «Di procedere alla manutenzione/sostituzione delle panchine e alla sostituzione dei cestini attuali con altri nuovi, utilizzabili anche per la raccolta differenziata e comunque di dimensioni più grandi, così da renderli adeguati all’afflusso delle persone; di procedere con la ditta appaltatrice o proprietaria del bagno chimico alla sostituzione/manutenzione di tale bagno; di predisporre un mascheramento, ad esempio (con pannelli tipo legno o altro) al fine di rendere il bagno chimico meno impattante visivamente e di ipotizzare infine, oltre ad uso del mercato del lunedì, la costruzione di un bagno fisso più adeguato in via Piave (o limitrofo alla piazza)».
Vergiate 2030 propone inoltre «Di progettare una migliore valorizzazione della piazza, già dotata di un parcheggio ad uso pubblico sottostante e poco utilizzato, ad esempio mediante la realizzazione di un “mercato contadino“, da tenere nella piazza almeno una volta al mese, il sabato o domenica, che sia dedicato ai produttori dell’agroalimentare. Assegnando gli spazi secondo il seguente ordine di precedenza: produttori comunali, provinciali, sovra provinciali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.