L’arbitro ucraino Ryzhyk “adottato” dalla Federbasket dirigerà Openjobmetis-Fortitudo

Il fischietto, 45 anni, ha una grande esperienza internazionale: al momento dello scoppio della guerra espose il cartello "Stop War" prima della partita di Eurolega tra Olympiacos e Milano

boris ryzhyk arbitro basket ucraino

Oltre ai tanti aspetti sportivi proposti dalla partita, Openjobmetis Varese-Fortitudo Bologna (in programma domenica 24 aprile dalle 17,30) presenta un motivo di interesse legato a uno degli arbitri designati nella giornata di ieri. Insieme ai colleghi Denny Borgioni di Roma e Andrea Bongiorni di Pisa, ci sarà infatti un direttore di gara proveniente dall’Ucraina.

Non uno qualunque: Boris Ryzhyk, 45 anni, ha alle spalle una solidissima carriera internazionale con anche tanta Eurolega. Proprio in occasione del match di Atene dello scorso 24 febbraio tra Olympiacos e AX Armani Milano, Ryzhyk espose davanti alle telecamere un cartello con la scritta “Stop War” al momento della presentazione delle squadre. Poche ore prima era iniziata l’invasione del territorio ucraino da parte delle truppe russe.

Da allora il campionato ucraino si è ovviamente fermato (e diversi giocatori sono arrivati in Serie A: Harrison a Brindisi, Bilan a Sassari per fare due esempi) e quindi la Federazione Italiana Pallacanestro, in segno di attenzione verso la guerra e di solidarietà per il popolo invaso, ha deciso di inserire Ryzhyk nell’elenco di arbitri di prima fascia destinati a dirigere il massimo campionato. La prima partita in cui il fischietto dell’Est è stato designato è stata proprio lo scontro salvezza di Masnago tra una Openjobmetis in difficoltà e una Kigili Bologna alla ricerca di un successo che possa riaprire la lotta per evitare la retrocessione.

In seguito alla decisione presa dalla FIP, anche la Legabasket ha salutato con favore l’arrivo di Ryzhiyk: «La LBA dà il benvenuto a Boris – si legge in una nota ufficiale – e lo attende sui campi di gioco della Serie A a cui siamo certi apporterà un grande contributo di professionalità, capacità ed esperienza come evidenzia la sua carriera nazionale ed internazionale di alto livello particolarmente in Eurolega, la maggiore competizione europea per club».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 21 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.