Lavoratori e studenti insieme “a scuola di sicurezza” alla Fives di Lonate Pozzolo
Nella sede della multinazionale vicino a Milano Malpensa, la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro è stata celebrata con un evento-challange che ha coinvolto anche due scuole superiori della zona
I lavoratori di oggi su un tavolo, gli studenti (lavoratori di domani) sull’altro: per la Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul lavoro del 28 aprile le squadre si sfidano su un obiettivo condiviso da tutti: evitare incidenti e ridurre i rischi.
Siamo alla Fives Intralogistics di Lonate Pozzolo, vicino a Milano Malpensa, società che, nel gruppo multinazionale Fives, si occupa di progettare, costruire e seguire impianti di smistamento automatizzato, come quelli delle poste o dei centro logistici.
Per l’evento del 28 aprile alla sede Fives di Lonate hanno voluto pensare ad un momento che mettesse insieme i dipendenti dell’azienda e anche i ragazzi delle scuole, «coinvolgendo due istituti, Isis Facchinetti di Castellanza e il Tosi di Busto Arsizio» spiega Luisa Gecchele, manager delle risorse umane.
«Abbiamo chiamato questa giornata Impariamo a proteggerci: la sicurezza inizia direttamente da noi, ognuno deve essere consapevole di come a come operare per tutelare se stessi e gli altri. Azienda e scuola hanno un ruolo importante e devono collaborare insieme perché i ragazzi imparino questi concetti fondamentali».
La forma scelta è stata quella di una challange, una sfida a colpi di quiz, per imparare a «identificare e prevenire i rischi e i pericoli», aggiunge Alberto Polimeni, Responsabile sicurezza e prevenzione (Rspp) del sito produttivo lonatese. Nello specifico sono state formate tre squadre di dipendenti e ragazzi delle due scuole, che si sono sfidate a identificare i comportamenti scorretti e potenzialmente pericoli presenti in alcuni video (e alcune forme di disattenzione sono tutt’altro che scontate).
«Le due scuole hanno partecipato con un ragazzo per ogni sezione» continua Gecchele. «L’idea è che i ragazzi facciano da ambasciatori per le loro classi». I video didattici sono stati prodotti direttamente internamente e verranno utilizzati anche in futuro per formazione.
Dove nascono gli impianti della logistica
La Fives di Lonate Pozzolo è un sito che ha raccolto l’eredità di una storica fabbrica meccanica, che in origine costruivanastri trasportatori per le cave, una presenza molto diffusa nella zona vicino a Malpensa, dove il terreno è molto ghiaioso e a bassa produttività agricola.
Negli anni l’azienda è passata alla multinazionale Fives, con quartier generale di base a Parigi: la divisione Fives Intralogistics progetta e costruisce «impianti di automazione per l’autologistica, dai corrieri all’e-commerce, agli aeroporti, dall’abbigliamento al food& beverage o i media», spiega Andrea Peroni, knowledge manager. «La divisione intralogistica comprende sei aziende tra Europa, Asia e Stati Uniti».
Nei due siti nella zona di Malpensa Fives ha 350 dipendenti su 500 della divisione in Italia. Non è un caso: l’area di Malpensa, in particolare negli ultimi anni, è diventata uno dei principali poli logistici in Italia (per le merci per via aerea) con numerosi spedizionieri, poste e corrieri, società di e-commerce, altri ne sono attesi. Molto diffusa è anche la presenza della logistica anche nelle zone limitrofe del Milanese e del Novarese.
All’interno della fabbrica si trova anche un impianto dimostrativo (visibile nel video) che è stato mostrato anche alle classi in visita per la Giornata della Sicurezza.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.