Un “albergo” per le api a Lisanza
Questo rifugio artificiale composto da diversi materiali quali canne, pezzi di corteccia, tronchi forati è un regalo che gli alunni di Lisanza hanno fatto all’ambiente
La pandemia da Covid19 ha tolto tante cose, tra cui la possibilità di effettuare le cosiddette visite d’istruzione, ma spesso è dai problemi che nascono opportunità. Così, in quest’anno scolastico che si sta concludendo, gli alunni della scuola primaria E. Toti di Lisanza sono andati alla scoperta della loro piccola frazione grazie al Progetto scuoLA …GO! La proposta educativa prevedeva l’apprendimento degli aspetti storico-culturali del territorio ma soprattutto l’approfondimento di conoscenze scientifiche su fauna e flora locali. Grazie al coinvolgimento e alla disponibilità della biologa Patricia Pazos e del signor Peter Schilittenhardt del Garden Group Ispra/CCR e del Vivaio Coccetti di Lisanza i bambini hanno potuto seguire lezioni interattive sul mondo dei fiori e degli insetti e soprattutto realizzare, con il contributo di alcuni genitori, un hotel degli insetti e la piantumazione di fiori e piantine per attirarli e nutrirli.
Questo rifugio artificiale composto da diversi materiali quali canne, pezzi di corteccia, tronchi forati è un regalo che gli alunni di Lisanza hanno fatto all’ambiente e alle api, per la giornata mondiale dedicata a questi piccoli e preziosi insetti impollinatori. E come compito delle vacanze si sono assunti l’impegno di sorvegliare l’hotel degli insetti anche durante l’estate, nonostante le scuole chiuse. Perché la consapevolezza ecologica non deve mai andare in vacanza! Questa azione di promozione nei bambini aiuterà a formare futuri adulti responsabili e rispettosi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.