“Continuità nella discontinuità”, la Caronnese è pronta per la quattordicesima stagione in Serie D
Al Verve di Solaro la conferenza stampa di presentazione della stagione 2022/23. Sotto la guida di Simone Moretti un mix di giovani, new entry e veterani rossoblu per puntare in alto
Un mix di giovani e veterani e un allenatore che ben conosce l’ambiente. È questa la ricetta scelta dalla “nuova” Caronnese per disputare la quattordicesima stagione consecutiva in Serie D, la massima divisione calcistica nel calcio dilettantistico.
Archiviata del tutto la stagione che ha visto la società di Caronno Pertusella chiamata reagire alle difficoltà del girone d’andata concludendo il campionato al settimo posto (playoff sfumati per un punto), il presidente Umberto Gambaro ha infatti rinnovato la squadra a partire da alcuni tasselli fondamentali nell’organigramma come il nuovo ds Davide Rainieri e soprattutto, la chiamata di Simone Moretti in panchina.
Per l’ex attaccante, che conta un passato da bomber in maglia Caronn, si tratta della prima stagione da “head coach” dopo le esperienze da vice di Marco Zaffaroni tra AlbinoLeffe (Serie C) e Cosenza (B), società in categoria cadetta che tra l’altro condivide i colori con la varesina Caronnese.
“La stagione alle porta è nel segno della discontinuità ma anche della continuità: infatti molte facce che comporranno lo spogliatoio sono nuove ma al tempo stesso la rosa vede diverse riconferme dalla passata stagione e in panchina abbiamo il “ritorno” di Simone Moretti, che è un volto noto per la società” ha commentato Umberto Gambaro, alla seconda stagione da numero uno.
Puntare in alto, ma con i piedi per terra. Questa è la “mission” che la società rossoblu si è posta e che ha ribadito Roberto Fici, uomo determinante nella chiamata di Rainieri come direttore sportivo.
“Io credo che la squadra sia ben amalgamata, anche se solo il campo darà le vere risposte. La scelta di Moretti è stata molto spontanea, una volta sondata la disponibilità” ha commentato Ranieri, ds che conta diverse esperienze in categoria in provincia (Besozzo) e fuori, come a Inveruno, dove ha costruito una squadra capace di vincere i playoff di Serie D.
“Quello che mi aspetto dalla prossima stagione è che emerga un corpo unico e coeso, capace di dimostrare che non siamo inferiori a nessuno – sottolinea invece Fici -. Ognuno ha i propri obiettivi e il nostro è rimanere in alto. Sono contento che il ds Rainieri mi abbia confermato che i nuovi innesti sono tutti ragazzi con la testa sulle spalle. Questo significa aver raggiunto un primo obiettivo”.
Sono ben 8 i giocatori confermati dalla passata stagione, a cui si aggiungono giovani promossi dalla juniores (4) e acquisti fra cui spiccano il giovane bomber tigrotto Giardino, Mauro Scaglione e Giulio Alushaj, difensori arrivati da Levico Terme e Castellanza. Oltre a Giardino a completare la batteria di attaccanti Filippo Austoni, Gilles Duguet e Marco Gaeta.
La lista completa (sotto) della squadra capitanata è dunque formata da 32 giocatori, impegnati nella prima amichevole già mercoledì (ore 18 a Zanica contro AlbinoLeffe), a cui seguiranno le partite contro Brusaporto, Renate, Vergiatese e Casatese.
ROSA CARONNESE 2022/23
Portieri:
Angelina Matteo – 2001 – Confermato
Brevi Andrea – 2002 – Brusaporto
Catizone Riccardo – 2004 – Juniores
Di Luca Filippo – 2005 – Universal Solaro
Difensori:
Alushaj Giulio – 1994 – Castellanzese
Coghetto Francesco – 2003 – Confermato
Cosentino Matteo – 2003 – Como
Curci Alessandro – 2001 – Paganese
De Stefano Davide – 2002 – Tritium
Di Palma Matteo – 2004 – Milan
Galetti Andrea – 1999 – Confermato
Moretti Andrea -2004 – Juniores
Nava Riccardo – 2004 – Inter/Como
Scaglione Mauro – 1998 – Levico Terme
Centrocampisti:
Achenza Michelangelo – 1998 – Leon
Cretti Mattia – 2002 – Confermato
Di Marco Matteo – 2003 – Juniores
Diatta Papa Bakary – 2003 – Confermato
Dragone Benito – 2003 – Monza
Rondina Alessio – 2003 – Juniores
Sardo Samuel – 2003 – Confermato
Tunesi Mattia – 2000 – Confermato
Vingiano Umberti – 1996 – Sangiuliano City
Attaccanti:
Austoni Filippo – 2000 – Fanfulla
Boschetti Riccardo – 2004 – Confermato
Corno Federico – 1989 – Confermato ©
Duguet Gilles – 1997 – Brianza Olginatese
Gaeta Marco – 1992 – Pont Donnaz
Giardino Tommaso – 2003 – Pro Patria
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.