È tornato in superficie il ferito colpito alla testa da un sasso nella grotta Remeron: trasporto in barella fino a Comerio
Ore di apprensione per uno speleologo ferito a -100 metri nel cuore della montagna. Soccorritori e specialisti in arrivo anche da fuori regione. Alla fine l'uomo ce l'ha fatta: i soccorritori hanno lavorato sotto la pioggia battente
Alla fine la disavventura è terminata dopo più di 10 ore di soccorso in grotta da parte degli speleologi del Soccorso alpino: si è trattato del recupero di uno speleologo di 35 anni ferito all’interno della grotta Remeron nel comune di Comerio. Il ferito è stato colpito da un sasso a una quota di -100 metri rispetto all’ingresso.
Sul posto si è attivato subito, nel primo pomeriggio di domenica il Soccorso Alpino di Varese con alcuni specialisti per il soccorso in grotta.
In tutto sul posto sono attivi una ventina di tecnici del soccorso alpino – Cnsas – arrivati anche da fuori regione. Oltre alle squadre lombarde, già presenti e operative, sono partite per Comerio anche i soccorritori delle delegazioni speleologiche Cnsas di Piemonte, Liguria, Veneto e Trentino. Sono intervenute anche le squadre della parte alpina della Stazione di Varese, XIX Delegazione Lariana.
L’allarme è stato dato da una persona in compagnia del ferito durante l’esplorazione della grotta Remeron che una volta raggiunta la superficie ha chiamato il 112 attivando il soccorso sanitario arrivato sul posto attorno alle 13.
Le operazioni di recupero dell’uomo appartenente a un gruppo di speleologi che ha raggiunto l’imbocco della grotta in giornata sono durate tutto il pomeriggio e attorno alle 22 di domenica veniva stimata l’uscita dalla grotta del ferito in tarda serata, dopo le 23. Al vaglio dei soccorritori anche l’evacuazione del paziente, raggiunto da un grande masso fra la spalla e la testa: a causa delle avverse condizioni meteo potrebbe volerci molto più tempo per riportare a valle il ferito senza l’elicottero, abilitato al volo notturno ma che non può volare col forte temporale che si è abbattuto sulla zona.
Alla fine il ferito è stato estratto dalla grotta attorno alle 23.20, e a causa delle avverse condizioni meteo è stato scelto come mezzo di trasporto a valle la barella. Gli uomini del soccorso alpino stanno scendendo dal camminamento che porta al sentiero 312 e da lì verso il paese di Comerio dove ad attenderli c’è un’ambulanza della croce rossa italiana di Varese.
Sulla zona alla fine è arrivata una perturbazione che ha reso difficili le operazioni di salvataggio. Il ferito raggiungerà l’ospedale in nottata in codice giallo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.