Andrea Crugnola si tiene in forma dominando il Rally del Friuli Venezia Giulia

Il varesino, che è a un passo dal titolo italiano assoluto, vince tutte le prove speciali nella gara di Cividale. Bissata la vittoria 2021 sempre con Gabriele Zanni

andrea crugnola gabriele zanni rally friuli venezia giulia 2022

A una settimana di distanza dalla vittoria nel “1000 Miglia” che gli ha dato un vantaggio forse cruciale nell’ottica del Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR Sparco), Andrea Crugnola si è preso d’autorità anche il successo al 57° Rally del Friuli Venezia Giulia, valido per la Zona 4.

Il 33enne di Varese ha quindi bissato il risultato già ottenuto lo scorso anno, di nuovo a fianco del navigatore Gabriele Zanni: il binomio ha utilizzato la Citroen C3 Rally 2 della Overboost Sport (stesso modello ma diverso chassis rispetto a quella usata nel CIAR) e ha letteralmente dominato la gara. (foto: FB Rally FVG – autore non specificato)

Crugnola ha vinto tutte le sei prove speciali su cui si articolava la gara friulana, chiudendo la fatica con un vantaggio di 41″5 sull’equipaggio della Skoda Fabia Rally 2 Evo composto da Marco Signor e Patrick Bernardi, secondo e nettamente il migliore tra gli avversari del campione di Calcinate del Pesce. Il podio è stato completato dal giovane Edoardo De Antoni con Marina Musiari, anch’essi su una Skoda Fabia ma in allestimento R5.

Tornando al CIAR, Crugnola è molto vicino a bissare lo “scudetto” vinto nel 2020: al pilota di Varese mancano infatti due soli punti per aggiudicarsi matematicamente il tricolore e potrebbe ottenerli già nella power stage dell’ultima tappa, il Rally Due Valli di Verona. A tenere aperto il campionato resta il solo Damiano De Tommaso, altro varesotto (di Ispra) che è stato il solo a tenere testa ad Andrea lungo tutta la stagione.

Quello del Friuli Venezia Giulia è il terzo rally vinto nel 2022 da Crugnola (classifica assoluta) dopo quelli del Ciocco e del già citato 1000 Miglia; in carriera il varesino ha conquistato in tutto 16 successi (esclusi i rally show).

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 05 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.