“Gustando il 10”, camminar-mangiando alla scoperta di Barasso, Casciago, Comerio e Luvinate

Domenica 18 settembre la prima edizione della manifestazione nata per valorizzare e far conoscere l’elemento che unisce fisicamente questi quattro comuni, ossia il sentiero 10 del Parco Campo Dei Fiori

Generico 05 Sep 2022

Una passeggiata alla scoperta delle bellezze del territorio di Barasso, Casciago, Comerio e Luvinate, seguendo il percorso del sentiero 10 del Parco del Campo dei Fiori, una sorta di filo che unisce i quattro comuni.

Si terrà domenica 18 settembre la prima edizione di “Gustando il 10”, una camminar-mangiando nata dalla collaborazione tra le Pro Loco e le amministrazioni comunali di Barasso, Casciago, Comerio e Luvinate, con il patrocinio dell’Ente Parco Campo dei Fiori, per valorizzare e far conoscere l’elemento che unisce fisicamente questi quattro comuni, ossia il sentiero 10 del Parco Campo Dei Fiori.

L’obiettivo è offrire un’esperienza che sappia coniugare natura, cultura, enogastronomia e attività fisica. Il percorso, della lunghezza di circa 8 km, si snoda attraverso centri abitati ricchi di storia e cultura e boschi di castagni, faggi e pini, offrendo scorci pittoreschi, con vedute uniche sul lago di Varese e sulla catena delle Alpi.

Per partecipare ci si può iscriversi prenotando al seguente link https://forms.gle/2JGNkECMPKwkPsBH6

Il dislivello molto contenuto (circa 200 metri, in gran parte concentrato nella prima parte) rende la passeggiata adatta a tutti, compresi i bambini, purché con idonee calzature. L’alternarsi di asfalto, sterrato e acciottolato esclude l’utilizzo di passeggini e carrozzine, mentre è possibile percorrere il percorso in mountain bike. Il punto di partenza, la chiesetta di Sant’Eusebio a Casciago, offre ampia opportunità di parcheggio nonché la possibilità di arrivare direttamente in treno, scendendo alla vicina stazione di Morosolo-Casciago, sulla linea di Trenord che unisce Varese e Laveno. Il ritorno da Comerio a Casciago sarà compiuto proprio in treno, con libertà di scegliere la corsa all’orario che si preferisce (il tragitto dura pochi minuti e il biglietto è compreso nella quota di iscrizione; orari treni da Barasso-Comerio a Morosolo-Casciago: 15.03; 16.03; 17.03; 18.03).

La durata della camminata è libera, ognuno la potrà affrontare con i suoi tempi e con il suo passo. L’importante, però, è rispettare questi “cancelli” di arrivo ai vari punti ristoro:

Ristoro 1 (Casciago, chiesa di Sant’Eusebio): ore 8.30-9.45.
Ristoro 2 (Luvinate, cascina Zambella): ore 10.00-12.00.
Ristoro 3 (Barasso, colonia “Rossi”): ore 12.00 – 14.00.
Ristoro 4 (Comerio, parco di Villa Tatti-Tallacchini): ore 15:30-17.00.

Si consiglia l’utilizzo di scarpe da trekking. L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali infortuni.

Per info www.gustandoil10.it e contatti gustandoil10@gmail.com.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.