La guerra in Ucraina a “casa nostra”, ad Azzate una serata con Fausto Biloslavo

Un pubblico attento ha partecipato all'incontro organizzato al teatro Castellani con il reporter che ha raccontato quello che ha visto e vissuto sul campo di battaglia tra i sobborghi di Kiev, la Crimea, il Donbass

Generico 05 Sep 2022

Una buona partecipazione di pubblico ad Azzate, al Teatro Castellani, per la presentazione del libro di Fausto Biloslavo “Ucraina, nell’inferno dell’ultima guerra d’Europa”, edito da Signs Books ed uscito nelle librerie il 14 luglio scorso.

Circa 150 i presenti che hanno potuto ascoltare le parole del giornalista, reporter di guerra da 40 anni, che ha raccontato quello che ha visto e vissuto sul campo di battaglia tra i sobborghi di Kiev, la Crimea, il Donbass. Il tutto alternato a immagini, video e foto, che hanno reso ancor più chiara la narrazione.

Presenti in sala il sindaco di Azzate Gianmario Bernasconi e il vicesindaco di Sesto Calende Edoardo Favaron. Al termine della presentazione, moderata dal giornalista di VareseNews Tommaso Guidotti e accompagnata dalle parole del curatore del libro, Matteo Carnieletto, le domande del pubblico e di don Cesare Zuccato, padrone di casa e organizzatore della serata, realizzata grazie all’impegno di Monica Niada.

Generico 05 Sep 2022

Alla serata hanno partecipato anche alcune donne e ragazze ucraine in fuga dalla guerra, ospiti di cittadini Azzatesi che le hanno accolte. Una di loro ha raccontato di un razzo caduto sulla sua casa di Zaporižžja, città nota alle cronache per la presenza della centrale nucleare contesa dai due schieramenti.

Una serata di riflessione e approfondimento che ha permesso di prendere coscienza della crudeltà del conflitto dalle parole (e dalle immagini) di chi ci è stato e ha toccato con mano i danno che la guerra provoca. Il libro di Biloslavo si chiude con alcune proposte per arrivare ad una fine del conflitto che però, alla luce di quanto accade ogni giorno, sembra sempre più lontana e difficile da raggiungere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.