“Non te ne andrai mai dai nostri cuori”, a Cocquio Trevisago l’ultimo saluto a Fabio Testino

C’era tutta Cocquio Trevisago, e oltre, a riempire la chiesa di Sant’Andrea, località centrale del paese, con gente su buona parte del sagrato nel pomeriggio di giovedì 8 settembre

funerale Cocquio Trevisago Testino

“Un sorriso si è spento, è vero, ma l’amore vince sempre su tutto. Anche sulla morte”. Le parole del Vangelo secondo Giovanni pronunciate nell’omelia hanno accompagnato l’ultimo saluto a Fabio Testino. In decine e decine hanno assistito al rito funebre, con Fabio che sorrideva accompagnato dai fiori in una foto poggiata sul feretro, nell’ultimo saluto di un’intera comunità.

C’era tutta Cocquio Trevisago, e oltre, a riempire la chiesa di Sant’Andrea, località centrale del paese, con gente su buona parte del sagrato nel pomeriggio di giovedì 8 settembre. Ragazzi giovani e meno giovani. Perché Fabio era amato, benvoluto, sempre sorridente nel ricordo di quanti ne hanno celebrato l’amicizia nei momenti più belli della vita sparita in un attimo solo qualche giorno fa sulla strada provinciale che collega il paese (frazione Caldana), con Orino.

Un colpo contro il cofano dell’auto e un’esistenza volata via, oggi ricordata da tanti mazzi di fiori che cominciano ad appassire, lasciati su di un ramo di castagno all’imbocco di un sentiero che porta nel fitto del bosco. Fuori dalla chiesa, gli amici di sempre, e quelli che lo conoscevano anche solo di vista e che hanno voluto salutarlo per l’ultima volta. Alla fine della cerimonia in chiesa un lungo applauso preceduto dai ricordi pronunciati da chi conosceva questo trentacinquenne tanto amato: “Eri sempre carico come una molla, e riuscivi a voler bene a tutti”, ha ricordato un cugino, “Fabio, non te ne andrai mai dai nostri cuori”.

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

A VareseNews ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.

Pubblicato il 08 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.