Sparatoria a Turbigo: ucciso un giovane di 23 anni

Una lite è scoppiata nelle tarda serata di venerdì in un bar dove era in corso una festa di compleanno. Forse all'origine della rissa un tentativo di approccio a una donna. L'omicida picchiato dagli amici della vittima. Domenica la veglia di preghiera

omicidio turbigo

Tragica festa di compleanno a Turbigo dove un giovane di 23 anni, Emanuel Rroku residente a Turbigo, è stato ucciso durante una sparatoria. È accaduto attorno alle 23.30 di ieri, venerdì 16 settembre. Un gruppo di amici stava festeggiando in un bar di via Allea Comunale quando è scoppiata una violenta lite che ha coinvolto tre persone di origini albanesi.

Stando alle prime informazioni,  la scintilla sarebbero stati “futili motivi”, probabilmente un tentativo di approccio verso una donna del gruppo. La lite si è trasferita in strada dove un uomo di 34 anni ha estratto la pistola sparando il colpo mortale. 

omicidio turbigo

Secondo la prima ricostruzione fornita dalle forze dell’ordine, l’omicida avrebbe prima esploso un colpo che avrebbe raggiunto un uomo di 23 al polpaccio. A quel punto sarebbero intervenuti gli amici del ferito che avrebbero accerchiato e picchiato l’uomo che avrebbe esploso altri colpi, uno dei quali ha raggiunto la vittima al collo.  

Sul posto sono giunte le ambulanze del 118 da Gallarate e Busto Arsizio che hanno trasportato il ferito all’ospedale di Legnano dove è morto. Ferito anche un terzo uomo, di 20 anni, a una gamba: le sue condizioni non sono gravi. È ricoverato all’ospedale di Busto Arsizio.

omicidio turbigo

Sono intervenuti i carabinieri  della compagnia di Legnano e della stazione di Castano Primo che hanno posto il 34enne in stato di fermo.  È stato ricoverato in ospedale a Gallarate dove è piantonato.
Gli inquirenti stanno visionando quanto ripreso dalle telecamere della zona per capire meglio come sono andati i fatti, al di là delle testimonianze raccolte.
 L’arma utilizzata è una pistola calibro 6,35 smarrita nel 2017 in provincia di Como.

omicidio turbigo

Sindaco e Parroco, dalla pagina Facebook, hanno espresso il loro cordoglio:

“La Parrocchia e l’Amministrazione comunale di Turbigo sono vicine alla famiglia Rroku e a tutta la locale comunità albanese per la tragica morte del giovane Emanuel.
Le iniziative in programma per il sabato, sia in Oratorio che in paese, restano confermate. Ad ogni appuntamento prevediamo di proporre un momento di silenzio per richiamare l’attenzione di tutti su quanto è accaduto.

Su consiglio del Vicario Episcopale di zona, Mons. Luca Raimondi, e in accordo con l’Amministrazione comunale, si è deciso di organizzare per domenica 18 settembre alle 20.30 in chiesa parrocchiale una Veglia di preghiera a cui tutta la cittadinanza è invitata ad essere presente. La processione è sospesa.

Anche le iniziative di animazione in programma per domenica 18 in Oratorio (spettacolo comico e cuccagna) sono sospese, ad eccezione del pranzo comunitario.

In piazza, le giostre funzioneranno senza musica e sospenderanno la loro attività in contemporanea con la veglia di preghiera dalle 20:30 alle 21:30.

Il silenzio della piazza e dell’oratorio siano il segno concreto della vicinanza di tutti alla famiglia e l’occasione per riflettere sull’emergenza sociale ed educativa che ormai coinvolge anche i paesi come il nostro.

Per domenica, osiamo proporre anche di mantenere, riguardo all’accaduto, un rispettoso silenzio anche sui gruppi social del paese, invitando tutti a riflettere con calma e a rivolgere una preghiera alla memoria di Emanuel.

Il Parroco: don Carlo Rossini

il Sindaco: Fabrizio Allevi”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.