Al cinema la storia del campione di Leggiuno Gigi Riva
Il documentario uscirà nella sale il 7 novembre 2022 ed è diretto da Riccardo Milani, racconta la storia del campione nato e cresciuto a Leggiuno
																			
                        
						
						
						
						Si intitola Gigi Riva – Nel nostro cielo un rombo di tuono, il film documentario diretto da Riccardo Milani, che racconta la storia di uno dei più grandi campioni italiani, l’ex attaccante Gigi Riva, nato e cresciuto a Leggiuno, sulle sponde del Lago Maggiore.
Il documentario uscirà il 7 novembre 2022 nei cinema. Sul grande schermo la storia dello sportivo che ancora oggi detiene il record del numero di reti, ben 35, in Nazionale. Riva, cresciuto nei campetti dell’oratorio prima di spiccare il volo verso Legnano (come è raccontato in questo articolo di VareseNews), ha trascorso tutta la sua carriera calcistica con la maglia Cagliari (con cui ha vinto il mitico Scudetto nel 1969/70) ed è sempre stato un tutt’uno con la Sardegna, dove è rimasto a vivere.
Nel film ci sono lui, le sue storie, le sue verità, i suoi ex compagni di squadra del Cagliari dello scudetto, la gente di Sardegna che ha ripagato per sempre il suo affetto e la sua coerenza.
Sulla sua figura di campione lontano dai riflettori, burbero ma capace di amori e passioni grandi e profondi, giocatore dalla qualità immensa e uomo simbolo per un’intera terra che lo ha adottato e amato fino al midollo sono stati realizzati spettacoli in teatro e scritti libri: tra questi quello di Francesco Pellicini “Da Leggiuno in nazionale” e l’ultimo in ordine di tempo scritto e recitato da Federico Buffa che ha portato la storia di Rombo di Tuono in tutta Italia la scorsa estate immaginando un incontro e un dialogo tra Riva e Fabrizio De Andrè in “Amici Fragili“.
Il trailer del film documentario
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

  
  







               
		        	
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.