La “Neuromarketing week” fa tappa all’Its Incom con alcuni tra i maggiori esperti italiani
La lezione, che si terrà il 27 ottobre, si inserisce tra gli appuntamenti della "Neuro-week" organizzata da AINEM dal 25 al 30 ottobre
Si scrive “NeuroMarketing” si legge messaggio emozionale. La capacità di promuovere, comunicare e pubblicizzare è tanto più efficace quanto più il lettore è in grado di riconoscere i messaggi. Anche quelli reconditi, anche quelli ancora inespressi. Da vent’anni il mondo del marketing si è arricchito di questa branca, definita da Ale Smitds nel 2002 “Neuromarketing”.
« Non sono tecniche per ingannare o forzare le scelte – spiegano Fabrizio Bellavista e Giampiero Soru – ma è un sistema affinato per intercettare le emozioni e i pensieri del pubblico attraverso ricerche di mercato che analizzino come il nostro cervello reagisce a determinati impulsi, dove cade il nostro occhio nell’osservazione, come il nostro corpo reagisce a determinate situazioni emotive. Il dato di partenza è che circa l’80% delle nostre scelte sono irrazionali e sono veicolate da reazioni istintive davanti a parole, definite “tossiche”, o elementi visivi o comportamentali specifici. Comprendere come reagisce il tuo pubblico, ti permette di pensare a una comunicazione efficace, senza errori o confusione di sottofondo. Esattamente quello che si faceva prima, puntando su campagne generaliste. Oggi, il Neuromarketing è diffuso, nonostante in Italia rimanga di nicchia, e le aziende più attente iniziano a richiedere una comunicazione più specifica per arrivare direttamente al pubblico di riferimento».
Fabrizio Bellavista, un tempo cittadino di Varese ma da alcuni anni residente a Milano, si è avvicinato al marketing emozionale e alla psicolinguistica nel 1996 e ha puntato su questa tecnica aderendo subito all’Associazione Italiana Sviluppo Marketing AISM ed è responsabile del dipartimento della stessa AISM di Neuromarketing AINEM.
Giampiero Soru, varesino, con una lunga esperienza nella comunicazione, ha scoperto recentemente il Neuromarketing e si è subito fatto promotore. Èd è proprio Soru, docente all’Its Incom che porterà a Busto Arsizio uno degli eventi della Neuro-week di AINEM, iniziata ieri, 25 ottobre, e che si concluderà il 30 ottobre.
«L’obiettivo divulgativo – spiega Soru – è quello di coinvolgere, presso la Fondazione ITS-INCOM di Busto Arsizio, gli allievi del primo e del secondo anno dei Corsi di “Digital Communication” e “New Media Marketing”. In questa sessione della Neuro-week circa cento studenti seguiranno in presenza e in collegamento da remoto le conferenze di alcuni dei più autorevoli esperti di NeuroMarketing. Gli argomenti da trattare metteranno in luce tutte le possibili applicazioni e i rispettivi campi di utilizzo. Al centro, il focus: “Il Neuromarketing per mettere a fuoco la grammatica del III° millennio, il nostro”.
Il format si basa su una serie di interventi e successive domande da porre agli ospiti, per aprire un dialogo docenti-ospiti-alunni».
Saranno presenti in aula o si collegheranno da remoto:
– Caterina Garofalo (Presidente) e Francesco Gallucci (vice Presidente) di AINEM, Associazione Italiana NeuroMarketing, in presenza
Introduzione al Neuromarketing.
– Andrea Saletti, esperto di Neuromarketing coniugato con il digital marketing, online
Neuromarketing ed e-commerce: i 3 livelli decisionali dell’utente incerto.
– Roberto Marmo, Data Scientist, esperto in Social Media Mining e professore presso l’Università di Pavia (facoltà di Ingegneria), in presenza
Social Media Mining per fare ricerca di mercato.
– Fabrizio Bellavista, esperto di Emotional marketing e Psicolinguistica, in presenza
Dagli Emotional Data al Metaverso.
– Giampiero Soru, esperto di Comunicazione e docente nei Corsi ITS, in presenza
Coordinamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.