“A Ternate impossibile acquistare i biglietti cartacei di Autolinee Varesine”
La lettera della mamma di uno studente. L'azienda risponde: "Le possibilità di avere un valido titolo di viaggio, risultano di gran lunga maggiori rispetto anche solo a qualche mese fa"
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una cittadina di Ternate che si lamenta del fatto che nel suo paese sia possibile acquistare i biglietti dei pullman di Autolinee Varesine solo attraverso apparecchiature elettroniche. Di seguito la risposta dell’azienda che spiega come in realtà le possibilità di avere un valido titolo di viaggio risultano di gran lunga maggiori rispetto anche solo a qualche mese fa.
Buongiorno
Mi rivolgo a voi nella speranza che la nostra voce venga ascoltata. Da qualche anno noi utenti del pullman di Autolinee Varesine, e in particolare i nostri ragazzi, viviamo molti disagi.
L’azienda ha deciso di passare alla bigliettazione elettronica abbandonando i biglietti cartacei.
Peccato che a Ternate, a Comabbio, a Mercallo e Cassinetta non ci sia nessuno che venda questi fantomatici titoli di viaggio!
Alla mia lamentela mi è stato risposto di fare il biglietto online: devo dunque dotare mio figlio minorenne di smartphone e carta di credito?
Vi pare normale? Non è un servizio pubblico?
T.L.
La risposta di Autolinee Varesine
Il sistema di bigliettazione elettronica, adottato da Autolinee Varesine per ottemperare ai nuovi standard regionali (che tutte le compagnie di trasporto saranno tenute a seguire), ha rafforzato notevolmente le possibilità di entrare in possesso di un valido titolo di viaggio. Per quanto riguarda le linee extraurbane, si tratta delle seguenti:
-Anzitutto, se si ha la tessera elettronica “Muoversi a Varese”, è possibile ricaricarla online, presso le biglietterie aziendali o anche presso le rivendite nei paesi con qualsiasi titolo di viaggio, abbonamenti o biglietti che siano: caricando ad esempio sulla tessera venti biglietti, è possibile utilizzare questi venti biglietti nell’arco dei successivi cinque anni, senza scadenze di utilizzo, necessità di acquistare di volta in volta il biglietto singolo o altri problemi del genere;
-Chiunque sia in possesso di uno smartphone e di una carta di credito, può acquistare (dopo una rapida registrazione sul sito aziendale www.ctpi.it) qualunque biglietto in formato QR, da scansionare una volta salito a bordo;
-E’ stato mantenuto un gran numero di rivenditori nei paesi, compatibilmente con varie condizioni che, a titolo esemplificativo, comprendono la disponibilità e l’affidabilità del commerciante, la presenza di una connessione dati – nell’esercizio commerciale – per permettere di utilizzare regolarmente il sistema che eroga i titoli di viaggio, nonché l’effettiva necessità della presenza di un rivenditore in quella zona, basandosi quindi anche sulla quantità di titoli di viaggio storicamente venduti in una località o meno. Rispetto a quanto sostiene la signora, a Ternate è regolarmente attivo un rivenditore, ovvero l’edicola nei pressi della stazione ferroviaria;
-Infine, è sempre possibile acquistare il biglietto a bordo dal conducente, pagando la sovrattassa prevista in tali frangenti.
Pertanto, le possibilità di avere un valido titolo di viaggio risultano di gran lunga maggiori rispetto anche solo a qualche mese fa. Certamente c’è qualche rivenditore in meno nei paesi, per le condizioni citate nei paragrafi precedenti: ma si hanno nuove alternative che prima non esistevano e che molti utenti chiedevano anzi a gran voce.
Perciò, è solamente questione di cambiare leggermente le proprie abitudini e di conoscere pienamente le nuove possibilità, così da poterle sfruttare nel miglior modo possibile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.