Alberi e Diritti dell’Infanzia, a Marnate si pensa al futuro
Doppia celebrazione a Marnate per i bambini delle scuole: la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e la Festa degli Alberi.
Un momento di incontro e riflessione che ha visto uniti I bambini delle scuole e l’Amministrazione comunale. L’occasione, due ricorrenze molto sentite, su cui i giovani sono stati invitati a riflettere: la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la Festa degli Alberi.
Questo il discorso tenuto dal sindaco Elisabetta Galli, nella giornata di ieri, Lunedi 21 novembre 2022.
Oggi ci troviamo per un momento di festa celebrando due momenti di grande rilievo internazionale: la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che ricorreva ieri 20 novembre , fatta dai bambini e per i bambini, i quali ancora oggi, nonostante le buone intenzioni, vedono negati i loro diritti ad assistenza sanitaria, nutrizione, istruzione e protezione adeguati.
Quest’anno, dopo due anni di pandemia (Covid-19), la giornata è dedicata alla salute mentale e il benessere psicosociale. Si tratta di un ambito fondamentale per contrastare gli effetti della pandemia, ripensare ad un futuro migliore e garantire la base della capacità umana di pensare, provare sensazioni, imparare, lavorare e instaurare relazioni profonde.
I diritti dei bambini e ragazzi non sono scontati: ci sono ancora bambini che non hanno la possibilità di andare a scuola come voi.
Sappiamo che per garantire serenità e felicità ai bambini il gioco è un elemento molto importante. Ecco perchè, nel realizzare una nuova copertura all’area che era ormai scolturata abbiamo voluto realizzare inviti per il gioco .
Oggi si festeggia anche la giornata mondiale dell’albero. Dobbiamo ricordare sempre che gli alberi sono vita per il mondo e oggi come mai sono di importanza fondamentale per la lotta contro i cambiamenti climatici. Anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo dare il nostro contributo e abbiamo da poco sottoscritto una convenzione con una scuola che forma soggetti propria con lo specifico indirizzo ambientale, perchè negli interventi di riqualificazione degli spazi verdi del nostro paese ci possano dare un supporto tecnico per poter attuare scelte consapevoli e adeguate alle esigenze del’ambiente.
In questa ottica, oggi mettiamo in sede al posto di un albero che era qui presente fino a qualche mese fa ma si è ammalato, altri tre alberi che cresceranno con voi e con i vostri amici che arriveranno nei prossimi anni e renderanno questo giardino più bello e più sano.
Un saluto e un ringraziamento alla dirigente scolastica del nostro istituto, la dott.ssa Luisella Cermisoni che ringrazio per la disponibilità a collaborare accogliendo sempre le iniziative dell’Amministrazione e per l’ospitalità, ringrazio e la dirigente scolastica dell’istituto Mendel di Villa Cortese di cui vi parlavo e con cui abbiamo la convenzione, Professoressa Cristina Gualtieri .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.