Leoni: “Una giornata triste, abbiamo condiviso tanta strada politica”

La prima reazione di Giuseppe Leoni, uno dei fondatori della Lega Nord, alla notizia della morte di Roberto Maroni

Bossi, Maroni e Leoni per i 30 della sede storica della Lega

«E’ un giorno triste: abbiamo condiviso tanta strada politica assieme, ed ora è un momentaccio. Lo ricorderò con una preghiera». Questa è la prima reazione di Giuseppe Leoni, uno dei fondatori della Lega Nord, che si dice “architetto prestato alla politica” ma ancora ora è una delle figure storiche di spicco del movimento, alla notizia della morte di Roberto Maroni.

Maroni, lui, l’ha visto arrivare in Lega: «È arrivato dopo di me, l’ho portato io in consiglio comunale – spiega – La verità è che io volevo fortemente fare l’architetto, lui voleva fortemente fare il politico. Gliene ho dato lo spazio».

Leoni e Maroni hanno condiviso anche l’esperienza romana: «A Roma è arrivato una legislatura dopo di me, abbiamo fatto un tratto di strada assieme, e ha ricoperto grandi incarichi».

Oggi però: «Non vorrei dilungarmi: è una giornata triste, è solo il momento del ricordo».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 22 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.