Antenna Iliad a Vedano Olona, tanti i cittadini contrari e c’è chi pensa a una raccolta di firme

Sale la protesta per l'installazione dell'antenna di Iliad nel piazzale del cimitero: si chiedono garanzie per la salute, chiarezza sulla scelta del posto dove collocarla e maggiore informazione da parte del Comune

Vedano Olona - Antenna Iliad

Crescono tra i cittadini vedanesi malcontento e preoccupazione per la nuova antenna della telefonia mobile che sta per essere installata nel parcheggio del cimitero di Vedano Olona.

La notizia è diventata di pubblico dominio nei giorni scorsi, quando sono stati realizzati i lavori per la costruzione della base in cemento che dovrà reggere l’antenna, e subito decine di cittadini hanno iniziato a discutere sulle pagine Facebook del paese manifestando preoccupazione per eventuali pericoli per la salute, disappunto per la collocazione in una zona centrale del paese e anche proteste per non essere stati informati dal Comune prima che venissero concesse le autorizzazioni. In poche ore un sondaggio promosso da un cittadino sulla pagina Facebook Vedano Anch’io ha raccolto quasi 300 voti di persone contrarie all’installazione dell’antenna.

«Non esiste tolleranza umana a una rovina paesaggistica di quel tipo – dice Stefania Fiorin, ideatrice e animatrice della pagina Vedano anch’io – La piazza del mercato è un punto di socialità e di frequentazione, di passaggio quotidiano, con aree sport vicine, scuole, asili nido poco più in là, zona residenziale per chi cercava tranquillità e natura».

Le principali preoccupazioni, espresse da quasi tutti i vedanesi che in queste ore stanno commentando la questione antenna, riguardano la possibile pericolosità dell’antenna e Vedano Anch’io si fa portavoce di una richiesta comune: «L’amministrazione comunale presenti ai cittadini un’adeguata e completa documentazione, uno studio scientifico sulla innocuità sulle persone delle onde emesse. È ora di finirla con le false rassicurazioni “dell’ andrà tutto bene”, perché non va bene niente bene, e quando la gente si ammala e muore il danno è irrisolvibile.
Non esiste luogo meno peggio o peggio per un obbrobrio simile a Vedano Olona. Il Fondo campagna, zona agricola verde, è già stato deturpato da un’antenna che 23 anni fa era piccola: oggi è un condominio! E succederà lo stesso in futuro con questa di 22 metri in centro paese. Se essere moderni significa minacciare la salute non va bene. Si presentino certezze e non rassicurazioni estemporanee».

Intanto c’è chi propone una raccolta di firme per fermare l’installazione e chi chiede l’intervento dell’opposizione per capire se tutto è stato fatto regolarmente.

A Vedano Olona arriva un’antenna di Iliad di fianco al cimitero e c’è chi protesta

di
Pubblicato il 18 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    La dimostrazione scientifica che le onde elettromagnetiche emesse dalla telefonia mobile non siano pericolose nè cancerogene esiste eccome.
    Basta avere la volontà di leggere e recepire scientificamente le informazioni. Se ne trovano sia sul sito dell’ISS che sull’AIRC.
    https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/vero-campi-elettromagnetici-aumentano-la-probabilita-insorgenza-del-cancro

    In ogni caso ricordo che si rischia molto di più un cancro esponendosi alla tintarella in spiaggia mentre postate foto sui social….ma solitamente non ho mai visto nessuno lamentarsi di questo.

  2. Avatar
    Scritto da Viacolvento

    Si presume che chi è contrario all’antenna sia contrario al cellulare e non lo usi.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.