Auto contro il passaggio a livello tra Vedano Olona e Venegono Superiore, ritardi ai treni
Un autoveicolo ha danneggiato l'impianto delle sbarre al passaggio a livello nel primo pomeriggio di lunedì 16 gennaio, causando ritardi sulla linea Milano-Varese-Laveno Mombello
Incidente stradale con passaggio a livello danneggiato tra Venegono Superiore e Vedano Olona (foto inviata da un lettore). È accaduto a metà giornata di lunedì 16 gennaio 2023, il traffico dei treni Trenord subisce ritardi e parziali cancellazioni.
Nello specifico delle cancellazioni, è stata parzialmente soppressa la corsa del treno 49 per Laveno Mombello: il treno doveva partire da Milano Cadorna alle 14.39 e invece è partito da Bovisa alle 14.46, per consentire di recuperare il ritardo del treno precedente.
Le sbarre dei passaggi a livello sono collegati ai segnali che avvisano il macchinista di eventuali irregolarità: in caso di danneggiamento i treni devono transitare a passo d’uomo (“marcia a vista”) fino a quando viene risolto il guasto.
Le stesse sbarre dei passaggi a livello sono invece fatte in modo da sganciarsi in caso di urto: si tratta di un sistema che consente ai veicoli eventualmente bloccati di allontanarsi dai binari senza causare incidenti.
Cosa fare se si rimane chiusi tra le sbarre del passaggio a livello
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.