Come capire se è necessario provvedere allo spurgo della fogna

Spurgare una fognatura non è mai un lavoro o servizio che interessa solo ed esclusivamente coloro che posseggono fosse biologiche e pozzi neri

tombino

Spurgare una fognatura non è mai un lavoro o servizio che interessa solo ed esclusivamente coloro che posseggono fosse biologiche e pozzi neri. Tale lavoro viene richiesto una tantum in qualsiasi locale che ha un impianto idraulico.

La creazione di problemi di sporcizia, ostruzioni di vario genere, di fanghi oppure di carta igienica, di altri elementi organici e saponi, è normale, ma questo porta a chiudere e bloccare le condutture. Il risultato è quello di non poter usare correttamente le acque e il deflusso nei canali di scolo diventa lento e problematico.

In questo caso è normale chiedere un intervento di pulizia o di spurgo perché sono le condutture fognarie ad essere bloccate.

Cattivi odori, malfunzionamento della fogna

I primi segnali che ci portano a sospettare di avere dei blocchi nelle fognature oppure un pozzo nero o fossa biologica del tutto piena, sono i cattivi odori e poi l’acqua che riversa all’esterno. I cattivi odori fognari nascono da eventuali risalite dei gas di decomposizione, che si sviluppano all’interno delle fosse biologiche, per le condutture e quindi arrivano negli interni delle nostre abitazioni.

Quando il pozzo nero o la fossa biologica sono pieni, si ha a che fare con una condizione in cui c’è un forte sviluppo di gas di decomposizione o fermentazione che tendono poi a fuoriuscire da alcune lesioni oppure trovano altre vie d’uscita.

A questo aggiungiamo poi il riversamento di acque sporche dall’esterno che magari sono date da eventuali rotture e danni delle cisterne di contenimento. Tuttavia è vero che quando le fognature sono intasate oppure piene, come continuiamo a dire, alla fine da qualche parte le acque sporche devono pure uscire e se le cisterne o vasche sono integre, allora si corre il rischio di avere dei ritorni delle acque e quindi di allagare i bagni in casa.

Ad ogni modo quando ci sono continuamente dei cattivi odori che fuoriescono dai sanitari o dai canali di scolo in casa, ecco che c’è un “campanello” d’allarme che deve far scattare la richiesta di un servizio da parte di una ditta di spurgo.

Sicuramente ad essere interessata è la fognatura interna, pozzo nero e fossa biologica, ma grazie ad una serie di interventi di queste ditte sarà possibile avere una pulizia totale.

Lo spurgo è l’intervento più sicuro

Per un servizio di Spurgo fognatura è necessario avere un’autocisterna che sia studiata per eliminare qualsiasi residuo organico sia presente all’interno delle fognature. Per garantire che le tubature rimangano integre, non soffrano di graffi, lesioni, di spostamenti, urti oppure spaccature, sono stati studiati delle cisterne che posseggono un forte motore per poter fare due operazioni principali.

La prima è l’aspirazione e pulizia delle fosse biologiche, condutture e pozzi neri. Tramite questo metodo si potrà aspirare tutto il contenuto e quindi racchiuderlo in cisterne che vengono trasportate in stabilimenti l’incenerimento e gestione delle acque sporche, nere, grigie e reflue.

La seconda operazione è quella dell’uso della pressione. Le condutture vengono pulite sparando acqua a pressione al loro interno in modo da garantire una pulizia totale, ma senza danneggiare tubature e altre parti dell’impianto idraulico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.