La posta elettronica di Libero e Virgilio è bloccata: disservizi per gli utenti
A partire dalla sera di domenica le caselle e-mail non sono accessibili. L'azienda esclude che ci sia una perdita di dati e parla di "problema tecnico"
Dalla domenica 22 gennaio e in modo ancor più forte da lunedì 23, molti account di posta elettronica che fanno capo ai domini “libero” e “virgilio” risultano inaccessibili per gli utenti che, come ovvio, stanno andando incontro a notevoli disservizi non potendo né spedire né ricevere e-mail. I due marchi fanno entrambi capo alla società Italiaonline e sono molto diffusi in Italia visto che operano su internet fin dai primi anni in cui la rete ha preso piede nel nostro Paese.
Italiaonline intanto ha pubblicato una nota – compare quando si prova ad accedere alle caselle di posta elettronica – in cui si giustifica per quello che sta accadendo.
«Ciao, come sai da alcune ore la Libero Mail/Virgilio Mail è irraggiungibile a causa di un problema tecnico. Stiamo lavorando perché nel più breve tempo possibile tutte le caselle tornino a funzionare. Escludiamo in ogni caso la perdita di dati.
In 25 anni di servizio fedele agli utenti italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo. Stiamo leggendo tutti i vostri messaggi, sappiamo che contate su di noi per comunicare, per questo stiamo correndo per ritornare online insieme quanto prima».
La comunicazione non fa riferimento alle cause del disservizio e in un primo momento la società escludeva la possibilità che le piattaforme fossero sotto attacco di un hacker. Ora questa eventualità non è più citata ma (e quindi non è smentita); probabilmente bisognerà attendere altre verifiche prima di fare luce sull’accaduto. Con la speranza, da parte di milioni di italiani, che le caselle elettroniche tornino accessibili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.