La posta elettronica di Libero e Virgilio è bloccata: disservizi per gli utenti

A partire dalla sera di domenica le caselle e-mail non sono accessibili. L'azienda esclude che ci sia una perdita di dati e parla di "problema tecnico"

computer

Dalla domenica 22 gennaio e in modo ancor più forte da lunedì 23, molti account di posta elettronica che fanno capo ai domini “libero” e “virgilio” risultano inaccessibili per gli utenti che, come ovvio, stanno andando incontro a notevoli disservizi non potendo né spedire né ricevere e-mail. I due marchi fanno entrambi capo alla società Italiaonline e sono molto diffusi in Italia visto che operano su internet fin dai primi anni in cui la rete ha preso piede nel nostro Paese.

Italiaonline intanto ha pubblicato una nota – compare quando si prova ad accedere alle caselle di posta elettronica – in cui si giustifica per quello che sta accadendo.

«Ciao, come sai da alcune ore la Libero Mail/Virgilio Mail è irraggiungibile a causa di un problema tecnico. Stiamo lavorando perché nel più breve tempo possibile tutte le caselle tornino a funzionare. Escludiamo in ogni caso la perdita di dati.
In 25 anni di servizio fedele agli utenti italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo. Stiamo leggendo tutti i vostri messaggi, sappiamo che contate su di noi per comunicare, per questo stiamo correndo per ritornare online insieme quanto prima».

La comunicazione non fa riferimento alle cause del disservizio e in un primo momento la società escludeva la possibilità che le piattaforme fossero sotto attacco di un hacker. Ora questa eventualità non è più citata ma (e quindi non è smentita); probabilmente bisognerà attendere altre verifiche prima di fare luce sull’accaduto. Con la speranza, da parte di milioni di italiani, che le caselle elettroniche tornino accessibili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.