L’Agnesino di Somma Lombardo a Paolo Cova per il suo impegno nell’accoglienza dei profughi ucraini
Il nome su cui la commissione si è trovata d’accordo all’unanimità per il 2023 è quello di Paolo Cova, sommese, 58 anni, un lungo passato negli Scout, manager attivo da oltre 30 anni nell’ambito della cooperazione sociale, grande appassionato di sport e natura
La commissione per l’assegnazione dell’Agnesino, composta dal Sindaco Stefano Bellaria, dall’Assessore alla Cultura, Donata Valenti, dal Presidente del Consiglio Comunale, Gerardo Locurcio, dal Parroco Don Basilio Mascetti e dal Presidente Pro Loco Somma Lombardo Fabio Guatta Cescone, si è riunita nella mattina di mercoledì 11 gennaio 2023 per la decisione sull’assegnazione del massimo riconoscimento cittadino di Somma Lombardo.
Il premio, giunto alla XXXVII edizione, sarà ufficialmente consegnato in occasione della festa della Patrona Sant’Agnese al “Cittadino Benemerito che si sia distinto a favore della comunità in opere di carattere culturale, sociale, sportivo, nella salvaguardia del territorio, della storia, delle tradizioni e della cultura locale al di fuori della normale attività lavorativa in forma del tutto volontaristica, tali da attribuire lustro alla città.”
Il nome su cui la commissione si è trovata d’accordo all’unanimità per il 2023 è quello di Paolo Cova, sommese, 58 anni, un lungo passato negli Scout, manager attivo da oltre 30 anni nell’ambito della cooperazione sociale, grande appassionato di sport e natura.
La consegna avverrà sabato 21 gennaio alle 17.30 sul sagrato della Basilica con la cerimonia di consegna dell’Agnesino e accensione cilostar e passera.
Il Sindaco Stefano Bellaria e l’Assessore alla Cultura Donata Valenti hanno espresso il loro ringraziamento verso Paolo Cova per l’impegno profuso nella campagna di accoglienza e sostegno ai profughi ucraini. Paolo Cova si è distinto per aver sollecitato, coordinato e organizzato, in forma del tutto volontaria, in molte occasioni interventi a Somma e in tutta la provincia oltre a numerosi viaggi sul suolo Ucraino e Polacco, spendendosi attivamente per il recupero e la messa in sicurezza dei profughi, anche in prima persona accogliendo a braccia aperte nella propria casa, una famiglia ucraina.
QUI TROVATE TUTTO IL PROGRAMMA DELLA FESTA DI SANT’AGNESE DI SOMMA LOMBARDO
Il programma della festa patronale di Sant’Agnese a Somma Lombardo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.