È morto Achille Mauri, presidente di Messaggerie

Un importante intellettuale che ha dato un contributo nella distribuzione dei libri per l'impegno nella promozione della lettura e del libro come mezzo di formazione e di crescita culturale

Generico 09 Jan 2023

Achille Mauri, scrittore, autore, editore e sceneggiatore italiano, è morto all’età di 83 anni a Rosario, in Argentina. Nato a Rimini nel 1939, figlio di Umberto Mauri e di Maria Luisa Bompiani, sorella di Valentino Bompiani, fondatore della casa editrice che ancora oggi porta il cognome di famiglia.

Cresciuto a Milano, dopo aver esordito in Mondadori, Mauri ha continuato a lavorare alla Fiat prima di fondare, nel 1965, la casa editrice Achille Mauri Editore. Nel 2005 è diventato amministratore delegato di Messaggerie Italiane, società di distribuzione di libri, e quattro anni dopo ne è diventato presidente. Nel 2012 è stato anche presidente di Bookcity Milano.

Autore di documentari e film, Mauri ha scritto anche due romanzi, “Anime e acciughe” e “Il paradosso di Achille”. Lascia la moglie Diana e i figli Santiago e Sebastiano. Un personaggio importante del mondo editoriale italiano, la sua figura sarà ricordata per il contributo che ha dato nella distribuzione dei libri, e per l’impegno nella promozione della lettura e del libro come mezzo di formazione e di crescita culturale.

Il direttore della Fondazione Feltrinelli Massimiliano Tarantino lo ricorda con un post su Facebook molto caloroso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.