Ogni settimana la Caritas di Casorate Sempione aiuta 42 famiglie del paese

I buoni risultati di un lavoro che coinvolge diverse realtà e donatori e che garantisce continuità: gli aiuti raggiungono il 2% della popolazione

banco alimentare

Grazie ad un accordo fra la parrocchia di Casorate Sempione, il Banco Alimentare della Lombardia e il supermercato Il Gigante di Somma Lombardo, la Caritas ha concluso l’undicesimo anno di attività riuscendo ad aiutare il 2% degli abitanti del paese. (foto d’archivio)

«L’aiuto consiste nel fornire una volta alla settimana, una borsa alimentare a 42 nuclei famigliari per un totale di 115 persone. Mediamente ogni nucleo ha ritirato 5,6 kg di generi alimentari» dettagliano quelli della Caritas.

«Dal Banco Alimentare di Muggiò ritiriamo ogni 5 settimane alimentari forniti dal FEAD (Fondo Europeo di Aiuto agli Indigenti) e del FN (Fondo Nazionale) oltre alle eccedenze di produzione delle aziende alimentari; dal Gigante ritiriamo 2 volte a settimana prodotti freschi (frutta, verdura, latticini ed altro) vicini alla scadenza che non possono più stare sugli scaffali, ma possono essere donati alle OdV nonché agli enti caritativi, in base alla legge 166/2016 (Gadda) sullo spreco alimentare».

Inoltre la Caritas ha la fortuna di contare su forniture gratuite da parte di una grossa azienda del settore catering e di altri donatori, che preferiscono anonimi. Il tutto reso possibile, oltre che dal lavoro dei volontari, dal fatto che il Comune ha messo a disposizione la sala civica in via Verbano, accollandosi il costo delle utenze.

La Caritas dettaglia anche le tipologie di famiglie che vengono assistite:

Generico 16 Jan 2023

Le notizie di Casorate Sempione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.