Inceneritore di Busto Arsizio, Neutalia presenta il Piano Industriale ai cittadini

Si parte col primo dei tra appuntamenti previsti: sabato 18 febbraio tutti gli interessati potranno partecipare all’incontro che si terrà alle 9.30 a Busto Arsizio presso il Museo del Tessile

inceneritore termovalorizzatore neutalia

Al via il percorso partecipativo che ha lo scopo di raccogliere la voce di cittadini e stakeholder del territorio in merito al Piano industriale di Neutalia, la società che gestisce il termovalorizzatore di Borsano. Si parte col primo dei tra appuntamenti previsti: sabato 18 febbraio tutti gli interessati potranno partecipare all’incontro che si terrà alle 9.30 a Busto Arsizio presso il Museo del Tessile. I tre incontri proseguiranno poi l’11 marzo a Legnano al Palazzo Leone da Perego e il 31 marzo, sempre a Busto Arsizio, nel corso del quale Neutalia presenterà tutte le osservazioni ricevute.

Il percorso di “stakeholder engagement” di Neutalia è stato pensato come un vero e proprio roadshow, che ha già toccato alcune tappe istituzionali nelle scorse settimane e ha coinvolto numerosi enti e soggetti operanti sul territorio presso i quali il Piano è stato presentato e illustrato: Regione, Comuni, Università, associazioni di categoria e associazioni ambientaliste. Prosegue ora con gli incontri pubblici, in cui il Piano industriale, presentato lo scorso 5 ottobre e che prevede 100 milioni di investimenti con traguardo al 2047, verrà discusso con l’obiettivo di raccogliere spunti e suggerimenti, per arricchirlo e migliorarlo in vista della definitiva approvazione da parte dei soci e delle amministrazioni. I primi due incontri di presentazione e confronto, gestiti secondo una metodologia partecipativa, verteranno, da un lato, sugli aspetti tecnici e impiantistici del Piano industriale e, dall’altro, sui suoi benefici sociali e ambientali sul territorio. Seguirà quindi un terzo incontro di restituzione delle principali evidenze emerse. Agli incontri saranno presenti i vertici di Neutalia e i consulenti che hanno redatto il Piano Industriale, coadiuvati da facilitatori esperti nella conduzione dei tavoli.

CALENDARIO INCONTRI
Incontro 1 – Gli aspetti tecnici e impiantistici del Piano industriale
Busto Arsizio, via Galvani 2 – Museo del Tessile, Sala Gemella – 18 febbraio 9.30-13.00
Incontro 2 – I benefici sociali e ambientali del Piano industriale sul territorio
Legnano, via Gilardelli, 10 – Palazzo Leone da Perego – 11 marzo, 09.30 – 13.00
Incontro 3 – Restituzione con gli stakeholder
Busto Arsizio, via Galvani 2 – Museo del Tessile, Sala Conferenze– 31 marzo 17.30 – 19.00
Incontro in modalità plenaria in cui il management di Neutalia restituirà ai partecipanti degli incontri precedenti le evidenze emerse dai due momenti di discussione e confronto.

Il piano di Neutalia per scaldare le case di Busto e Legnano col termovalorizzatore

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Pubblicato il 16 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.